Luganese

Lugano, Municipio: 'No al concorso creativo per via Cattedrale'

L'esecutivo propone di respingere la mozione che chiede di ravvivare la storica via: 'Non va snaturata'. No anche all'occupazione gratuita del suolo pubblico

Via Cattedrale è tra le più pittoresche di Lugano (Foto Ti-Press)
26 aprile 2020
|

Il Municipio di Lugano sconsiglia di approvare la mozione che chiede di bandire un concorso creativo per dare maggiore attrattiva a una delle sue vie storiche più note: via Cattedrale. "La bellezza della via, che ricordiamo è stata interamente rifatta e valorizzata con l'uso di pavimentazioni pregiate negli anni '90 – si legge nel preavviso –, non va sicuramente snaturata con un intervento troppo impattante, come l'esempio proposto della scalinata di San Francisco".

Quest'ultima è solo una delle soluzioni che i consiglieri comunali capeggiati dall'indipendente Giovanni Albertini hanno proposto per rendere più viva la via. Più eventi aggregativi, un'illuminazione diversa, l'aggiunta di panchine colorate e l'uso gratuito dell'occupazione del suolo pubblico gli altri elementi presi in considerazione dall'atto parlamentare. "Da tempo via Cattedrale è inserita nei programmi degli eventi cittadini" ricorda però l'esecutivo, citando i diversi momenti dell'anno – da Pasqua in Città alla Festa d'Autunno – che coinvolgono anche quel comparto.

L'uso gratuito del suolo pubblico? 'Un pericoloso precedente'

Il rifiuto è invece categorico per quanto riguarda l'occupazione del suolo pubblico gratuita: "Oltre a creare un pericoloso e un'eccezione, che altri sicuramente pretenderebbero in altri luoghi della Città, si lascerebbe troppo spazio per inserire senza regole ogni sorta di arredo o merce".

Per Palazzo civico in definitiva si dovrebbe esclusivamente procedere con lo studio della segnaletica culturale/turistica oltre che all'inserimento puntuale di elementi di arredo urbano nell'ambito del credito quadro in fase di approvazione, attualmente al vaglio del Consiglio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE