Luganese
Melide, un comune 'distante, ma unito con i cittadini'
Messe in campo dal Municipio una serie di misure e attività destinate alle diverse fasce della popolazione.
Melide Ti-Press
24 Marzo 2020
|

I prossimi mesi saranno impegnativi per tutti. «Il coronavirus sta mettendo a dura prova le fasce di popolazione con la salute più fragile, ma anche le famiglie con bambini a carico, gli imprenditori sul territorio e in generale tutta la popolazione», lo scrive l'amministrazione comunale di Melide in un'ampia comunicazione ai cittadini chiamata “Distanti ma Melide”. Diverse le misure e le attività destinate alle diverse fasce della popolazione previste. 

Per i concittadini più vulnerabili e over 65 anni 

Distanti ma...provvisti! Da domenica 22 marzo, il Consiglio di Stato ticinese ha emanato il divieto di effettuare la spesa per le persone più vulnerabili. In questo contesto l’Associazione Melide Aiuta coordina il recapito della spesa per questa fascia di popolazione. In caso di necessità chiamare tempestivamente il numero 079 423 89 92. 

Distanti ma... serviti! Il Municipio ricorda che è attivo il servizio per il ritiro dei sacchi gialli per i rifiuti solidi urbani, nonché di altri rifiuti destinati all’ecocentro. Chiamare il numero 091 640 10 77 con almeno un giorno di anticipo (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30). 

Distanti ma...puntuali! Per pagamenti urgenti, contattare il numero 091 640 10 77. 

Distanti ma...coccolati! In collaborazione con gli esercenti locali, il Municipio offre la possibilità di ordinare quotidianamente un pranzo caldo al costo di 7 franchi, compresa la consegna a domicilio. La richiesta dovrà pervenire al numero 091 640 10 77 entro le 17 della sera precedente. Il servizio sarà attivo a partire da mercoledì 25 marzo. I pranzi per sabato e domenica dovranno essere ordinati entro il venerdì precedente alle 15. I due menu disponibili saranno pubblicati sul sito www.melide.ch o comunicati direttamente al telefono. A partire dalla prossima settimana verranno recapitati a tutti i fuochi. 

Distanti ma...scriviamoci! Il Municipio, in collaborazione con la Cartoleria Mastroliba invita a... scrivervi! Ordinate gratuitamente il vostro set di scrittura e raccontate ai vostri concittadini i progetti che avrete una volta terminato questo periodo “#stiamoacasa”! Interessati? Chiamate lo 091 640 10 77! 

Distanti ma...sentiamoci! Nelle prossime settimane verrete contattati telefonicamente da parte di collaboratori della Cancelleria comunale alfine di capire se avete altre necessità o preoccupazioni. 

Per le famiglie 

Distanti ma...giochiamo! La Ludoteca (Melide Aiuta) e l’Associazione Il Palloncino (che gestisce il preasilo) organizzano, in occasione di alcune mattinate, una distribuzione (noleggio gratuito) di giochi all’entrata della scuola elementare (anche in caso di cattivo tempo). Ecco il programma: 

► Lunedì 30 marzo dalle 10 alle 11.30: per bambini dai 0 ai 6 anni 

► Martedì 31 marzo dalle 10 alle 11.30: per bambini dai 6 ai 11 anni 

► Mercoledì 1° aprile dalle 10 alle 11.30: per tutta la famiglia 

Per tutti 

Distanti ma... leggiamo! In collaborazione con la Biblioteca comunale, è possibile ordinare un libro da leggere durante questi giorni di “#stiamoacasa”: chiamare il numero 091 640 10 78 nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 16 alle 18; il libro sarà recapitato in bucalettere. 

Distanti ma... non con il verde! A partire dal mese di aprile verrà ripristinato regolarmente il servizio di raccolta degli scarti vegetali “Giro verde”. Necessità degli appositi sacchi e/o delle fascine, contattare il numero 091 640 10 77. 

Per le imprese 

► Le imprese, le società e le associazioni in relazione con il Comune di Melide per un diritto di superficie, una locazione o un affitto saranno esentate, pro-rata, dagli importi previsti nei relativi contratti o concessioni, per tutta la durata della situazione straordinaria. 

► Da subito, il Municipio prolunga il termine di pagamento a 60 giorni per tutte le fatture di nuova emissione (tasse cancelleria, licenze edilizie, autorizzazioni, ecc.). 

► Le persone giuridiche attive sul territorio comunale saranno esentate pro-rata dalla tassa base sui rifiuti, tassa di canalizzazione e dalla tassa base dell’acqua potabile per tutta la durata della situazione straordinaria. 

È in funzione la Infoline comunale per tutto quanto attiene i servizi del Comune (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30).  

Distanti ma Melide. Il Municipio invita tutta la popolazione ad affrontare le prossime settimane con pazienza e serenità nel rigoroso rispetto delle raccomandazioni più volte emanate dalle Autorità federali e cantonali. In particolare, l’invito è quello di fare attività fisica nel limite dei vostri spazi abitativi. Un supporto in questo senso lo possono fornire diversi programmi TV. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE