Luganese

Da gennaio ci sarà il 'Valico di Campione d'Italia'

La Guardia di Finanza potrà effettuare controlli sul territorio del paese e in entrata e uscita saranno verificate merci e valuta

Il cartello doganale
17 dicembre 2019
|

Ora è ufficiale. Dal prossimo 1° gennaio, con l'entrata dell'enclave nello spazio doganale europeo, ci sarà il ''Valico di Campione d'Italia'' che sarà aperto ventiquattro ore su ventiquattro. La conferma giunge dall'Agenzia delle dogane di Como e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza, che hanno stampato l'avviso che  'laRegione' pubblica in anteprima.

Nell'avviso si fa riferimento alla Direttiva Ue dello scorso mese di marzo che prevede per Campione d'Italia l'uscita dal sistema doganale svizzero e conseguente entrata nel regolamento doganale europeo che per la comunità campionese è una sorta di pietra tombale, in quanto cesseranno i servizi ai cittadini garantiti dalla Svizzera. Roma e Berna in queste ultime settimane hanno lavorato a fondo per rendere meno traumatico il passaggio da un regime fiscale all'altro.

A 'laRegione' risulta che venerdì a livello di Ambasciate ci sarà lo scambio di note diplomatiche che dovrebbero contenere le coperture giuridiche per consentire al Canton Ticino di continuare ad assicurare per un tempo massimo di dodici mesi alcuni servizi. Come le targhe delle autovetture e le partenti che da sempre sono svizzere o le Poste. Dall'avviso si viene sapere, come peraltro anticipato da 'laRegione' negli scorsi giorni che saranno “possibili controlli nel territorio del paese da parte della Guardia di finanza”.

Dal valico passeggeri sarà possibile il ''libero transito pedonale o con automezzi non commerciali, con documenti di viaggio riconosciuti e in corso di validità, nel rispetto delle norme sulle franchigie doganali doganali e dei limiti in materia di trasferimento di denaro contante. Libero in transito di automezzi commerciali vuoti''.

Dalla dogana commerciale, i cui orari di apertura saranno aperti dal lunedì al venerdi, dovranno passare tutte le operazioni di sdoganamento sia delle merci che del trasferimento di denaro contante. La Sezione operativa territoriale della dogana di Campione d'Italia è in Corso Italia, nei locali dell'ex Azienda di Turismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE