Luganese

Scuola di Bedano, si comincia

In pubblicazione i concorsi per le nuove Elementari. Progetto da oltre 11 milioni di franchi. Le lezioni potrebbero iniziare nell'anno 2022-23.

2 novembre 2019
|

Dovrebbe essere pronta per l’anno scolastico 2022-23 e in concomitanza potrebbe nascere anche l’ente locale frutto dell’aggregazione con il Comune di Gravesano. Tutto è pronto per cominciare. Il Municipio di Bedano ha pubblicato ieri sul Foglio ufficiale i capitolati di appalto e i relativi concorsi pubblici per avviare i lavori. A cominciare dalla demolizione e dagli scavi. Si va verso la posa della prima pietra della nuova sede della scuola elementare che sorgerà in via Campo sportivo. Una nuova sede che verrà costruita in base al progetto presentato al Consiglio comunale in seduta “extra Loc” lo scorso 18 marzo. Il costo complessivo dell’opera è preventivato in 11,75 milioni di franchi e comprende l’edificio scolastico (con gli spazi per la refezione e il servizio extrascolastico) e la palestra.

Oltre alla pubblicazione dei concorsi sul Foglio ufficiale, «in questi giorni sono stati eseguiti i sondaggi del terreno in vista dello scavo», spiega il sindaco di Bedano Dario Fraschina. Quando prevedete l’apertura della sede? «I lavori di questo investimento importante dovrebbero terminare attorno alla fine del 2021 o all’inizio dell’anno successivo – risponde il sindaco –. L’inaugurazione è invece prevista con l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023». Ospiterà anche allievi provenienti da comuni vicini? «Potrebbero starci anche i ragazzi di Gravesano (che ora frequentano la sede di Manno) perché l’edificio ha una capienza di 150 allievi», osserva Fraschina.

Non solo. La nuova sede rientrerà nell’istituto scolastico unico per la conduzione didattica delle scuole dell’infanzia ed elementari dei tre Comuni di Bedano, Gravesano e Manno. Parallelamente all’edificio, fra Bedano e Gravesano c’è allo studio un progetto di aggregazione… «Un progetto che se tutto dovesse andare bene e passasse la votazione popolare, potrebbe nascere in concomitanza con la scuola. Per ora, la commissione l’ha presentato ai cittadini dei due Comuni, il prossimo passo sarà di inviare il rapporto al Dipartimento delle istituzioni e alla Sezione enti locali che formulerà il proprio preavviso, poi verrà sottoposto ai due legislativi e infine ci sarà la consultazione popolare», rivela il sindaco.

Prevista una palestra, una mensa e l'extrascolastico gestito da Agape

Vediamo il progetto. Cominciamo dall’edificio principale in cui ci sarà anche la refezione dedicata al servizio extrascolastico gestito dall’associazione Agape (dalle 7 alle 19) per Bedano, Gravesano e Manno. Per il doposcuola, la superficie ammette una presenza massima di 29 bambini. Sempre al pian terreno trovano spazio un portico esterno, un ampio atrio d’entrata con servizi e i collegamenti verticali (scale e lift), la direzione, la mensa (che soddisfa i requisiti per la preparazione dei pasti per circa 60 allievi), adibita anche a spazio extrascolastico, con i relativi servizi, l’ufficio e la cucina con adiacente dispensa. Il tetto sarà piano, verrà sistemato con ghiaietto ed è prevista la posa di un impianto fotovoltaico.

La produzione di calore avverrà invece tramite termopompa aria-acqua che servirà anche per disporre di acqua calda sanitaria. Al primo piano dello stabile sono previste tre aule didattiche e un’aula per i docenti, spazi questi, che saranno accessibili da un ampio atrio che ospiterà i collegamenti verticali (scale e lift) e che permetterà l’accesso al giardino e alla palestra. A lato delle aule vi saranno i servizi e l’aula di sostegno pedagogico. Al secondo piano dello stabile sono previste due aule didattiche, un’aula di attività creative e una di attività musicali. A lato delle aule vi sono i servizi e la biblioteca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE