Luganese

Spiaggia abusiva: ‘Verrà effettuata una revisione interna’

Così Angelo Jelmini sulla questione dell'abuso a Caprino. Il titolare dello Sviluppo territoriale difende anche le spese per l'incrocio del Palacongressi

Angelo Jelmini (archivio TiPress)
8 ottobre 2019
|

Spiaggia abusiva creata e soppressa accanto a un’abitazione di Caprino: verrà effettuata una revisione interna per approfondire quanto capitato: è la risposta fornita da Angelo Jelmini, titolare del Dicastero sviluppo territoriale. L’interpellante, il consigliere comunale Pc Demis Fumasoli si è detto scandalizzato dalle parole del municipale. Dal canto suo, Jelmini ha ribadito che al momento attuale non si può dire di più. «Ho provato vergogna sentendo la trasmissione ‘Falo’ e provo la stessa vergogna dopo la risposta ottenuta stasera (ieri sera, ndr)», ha ‘duplicato’ Fumasoli.

A proposito delle modifiche introdotte all’incrocio del Palazzo dei congressi sulle quali il consigliere comunale Ps Raoul Ghisletta ha chiesto spiegazioni, Jelmini ha difeso la posizione dell’esecutivo che ha stanziato oltre 180’000 franchi senza coinvolgere il legislativo. «Non potevamo far finta di non aver ricevuto la petizione con più di 7’600 firme che chiedeva cambiamenti viari», ha detto Jelmini.

Approvati vari crediti

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato il credito quadro di 790’000 franchi valido dal 2019 al 2022, per acquistare attrezzature di servizio necessarie alla Divisione spazi urbani. Via libera pure ai 950’000 franchi da destinare alle opere di sistemazione esterna del centro scolastico di Sonvico. Il progetto prevede tra l’altro interventi al parco giochi, quale luogo di aggregazione non solo per gli allievi delle scuole comunali. Interventi che verranno realizzati in legno e la creazione di percorsi pedonali che eviteranno il transito lungo la strada cantonale. Accolto senza problemi anche il credito quadro di 1,927 milioni di franchi per la manutenzione e l’aggiornamento delle postazioni di lavoro, per l’acquisto delle licenze software e per la formazione del personale durante il periodo 2020-2024. Introdotta la base legale per l’e-government, affinché si possa passare alla digitalizzazione dell’accesso ai documenti dell’amministrazione cittadina quando non è necessaria l’approvazione del Municipio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE