Luganese

Collina d’Oro e Ceresio sud, nozze poliziesche

Se l’accordo verrà approvato dai consigli comunali, il corpo di Paradiso verrà rafforzato dall’anno prossimo

Ti-press
5 ottobre 2019
|

Il dado è (quasi) tratto: la Polizia Ceresio sud dall’anno prossimo servirà anche la Collina d’Oro, e Grancia che attualmente è territorio della Polizia collinare. Il quasi: l’ultima parola spetta ai rispettivi Consigli comunali, di Collina d’Oro appunto e di Paradiso. Le date non sono ancora fissate, ma i Cc si terranno tra novembre e dicembre (in Collina si sono segnati provvisoriamente la data del 16 dicembre) in modo da permettere il ‘passaggio’ all’inizio dell’anno prossimo. Altra scadenza, l’inaugurazione della nuova sede di Ceresio sud, sempre a Paradiso, prevista in marzo.

Viene così a svilupparsi un corpo di polizia strutturata dalle dimensioni non indifferenti, che andrà a completare quanto già esiste sul lato opposto della periferia, in particolare la ‘Ceresio nord’ nella zona collinare attorno a Massagno e naturalmente la Polizia della Città di Lugano. Appaiono quindi superate le difficoltà emerse circa un anno fa, quanto un primo tentativo di aggregazione poliziesca tra Paradiso e Collina d’Oro finì per arenarsi. Questioni economiche erano sorte anche con alcuni comuni serviti, sul prezzo del servizio.

Almeno indirettamente sul nuovo orientamento di Collina d’Oro hanno influito anche le vicende interne legate al proprio corpo, con due partenze abbastanza clamorose (il comandante e il vicecomandante, quest’ultimo processato per fatti commessi quando lavorava a Lugano), vicende che hanno innescato una pressione da parte del capo Dipartimento istituzioni Norman Gobbi. Una lettera concernente la Polizia comunale di Collina d’Oro, e le sue vicissitudini interne.

L’unione politica con Muzzano ha influito sulla decisione

La missiva, andata molto di traverso in Collina, legava l’unione del corpo collinare con una polizia strutturata confinante (essenzialmente Lugano o Paradiso) al benestare del governo alla aggregazione, stavolta politica, tra i Comuni di Collina d’Oro e Muzzano, che andrà al voto consultivo delle due cittadinanze il 20 ottobre. Con l’estensione del territorio da sorvegliare, il corpo della Ceresio sud va a rinforzarsi attraverso l’arrivo dei cinque agenti attualmente in servizio presso la Polizia comunale della Collina d’Oro, poliziotti che verranno riassunti dal Comune di Paradiso (alle cui dipendenze sono anche gli agenti attualmente in servizio per la Ceresio sud). L’organico di Ceresio sud salirebbe così una volta a regime a 23 poliziotti, un contingente di tutto rispetto, che andrebbe comunque a coprire un territorio piuttosto vasto. Attualmente Ceresio sud offre i propri servizi oltre che allo steso Comune di Paradiso, a Melide, Vico Morcote e Morcote. Con Collina d’Oro, peraltro costituita dai paesi di Gentilino, Montagnola Agra e Carabietta, si aggiungerebbe Grancia, attualmente servito proprio da Collina d’Oro, quindi una bella fetta del Pian Scairolo.

Nel Luganese le cosiddette ‘polizie strutturate’ frutto della riforma avviata alcuni anni fa, sono oltre alle due Ceresio nord e sud, la Malcantone est, la Malcantone ovest, la Torre di Redde (opera in Capriasca) e la Vedeggio, nonché – probabilmente per poco tempo ancora – la Collina d’Oro. A queste si aggiunge la Polizia Città di Lugano che vanta uno statuto di polizia-polo. Queste forze dell’ordine sono andate a sostituire le numerose polizie comunali, un tempo composte, da pochi agenti, mentre le nuove entità dovrebbero contare almeno 20 agenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE