Luganese

Ecoincentivi per il Comune di Collina d'Oro

Credito da 317mila franchi a favore dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibilie

4 aprile 2019
|

Dal 2019, gli abitanti di Collina d’Oro possono usufruire di incentivi in favore dell’efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Questa misura rientra tra le molteplici attuate dal Comune per l’ottenimento del marchio Città dell’energia® ed è in linea con una politica energetica e climatica locale all’avanguardia. 

Di cosa si tratta
Il Regolamento e la rispettiva Ordinanza municipale, che nel merito definisce le condizioni per l'ottenimento degli incentivi, il loro ammontare e l’eventuale fondo a disposizione, sono stati elaborati con l’obiettivo di stimolare un numero crescente di privati ad adottare misure in linea con la politica energetica del Comune, dando un contributo concreto al raggiungimento dei suoi obiettivi. Tali obiettivi sono coerenti con quelli della Strategia energetica 2050 della Confederazione. Grazie a questo nuovo strumento, ossia il Regolamento, il Comune intende incentivare misure esemplari, che vadano oltre le esigenze legali minime. Per il 2019 il Municipio ha stanziato 317mila franchi, per incentivare tali misure. 

Nel limite della disponibilità del credito annuale attribuito specificatamente a questo scopo, il Comune può riconoscere un sostegno finanziario per l’attuazione di misure nei seguenti ambiti:

a)   risanamento energetico di un edificio esistente;

b)   nuova costruzione di un edificio certificato MINERGIE-A® o MINERGIE-P® e MINERGIE-ECO®;

c)    elaborazione di un Certificato energetico cantonale degli edifici Plus (CECE® Plus);

d)   sostituzione di un impianto di riscaldamento ad olio combustibile o elettrico diretto, con una pompa di calore o allacciandosi ad una rete di teleriscaldamento;

e)   installazione di un impianto solare termico;

f)    installazione di un impianto solare fotovoltaico;

g)   abbonamenti trasporto pubblico;

h)   biciclette elettriche;

i)     autoveicoli e motoveicoli elettrici;

j)     autoveicoli ibridi plug-in;

k)   benzina alchilata. 

Maggiori informazioni sono ottenibili sul sito del Comune www.collinadoro.com/incentivi.

Oltre agli incentivi già adottati da anni, quali l’abbonamento al trasporto pubblico, biciclette, automobili e motoveicoli elettrici e benzina alchilata, si sono aggiunti i risanamenti energetici e misure di efficienza energetica degli edifici, le installazioni di impianti fotovoltaici e solari termici, come pure gli autoveicoli ibridi plug-in.

Con questo pacchetto di nuovi incentivi, il Municipio intende contribuire in maniera fattiva al risanamento degli edifici, mirati a un risparmio energetico, oltre a promuovere le energie rinnovabili e incentivare un utilizzo parsimonioso delle risorse energetiche. 

Iniziative accompagnatorie
L’introduzione dei nuovi incentivi è stata anticipata da due iniziative, descritte di seguito e realizzate nel 2018, volte a coinvolgere direttamente i proprietari immobiliari e a sensibilizzarli sui temi efficienza energetica e impiego delle energie rinnovabili, dando al contempo un contributo concreto alla protezione dell’ambiente e alla svolta energetica in atto. 

1.      Campagna di analisi energetiche

Per sensibilizzare i proprietari immobiliari in merito all’efficienza energetica del proprio immobile e stimolare al contempo la realizzazione di interventi di risanamento, nel 2018 il Comune ha lanciato una campagna di analisi energetiche (termografie e CECE® Plus) a prezzo agevolato, in collaborazione con Enermi Sagl di Manno.

In totale sono 10 i proprietari di immobili abitativi che hanno usufruito di questa offerta, analizzando la qualità energetica del proprio edificio, le possibili misure da adottare per ridurne i consumi e gli incentivi a loro disposizione.

2.      Gruppo di acquisto di impianti solari fotovoltaici

Per sensibilizzare i proprietari immobiliari in merito all’impiego delle energie rinnovabili e promuovere al contempo la realizzazione di impianti solari fotovoltaici, nel 2018 il Comune ha lanciato l’iniziativa di “Gruppo di acquisto di impianti solari fotovoltaici”, in collaborazione con Greenkey Sagl e Enermi Sagl.

In questo ambito sono stati riuniti i cittadini e i proprietari di stabili interessati a installare un impianto solare fotovoltaico sul proprio tetto, fornendo loro un accompagnamento neutrale, affidabile e professionale, che garantisse prodotti e prestazioni di qualità a un prezzo equo. 

L’iniziativa ha avuto un buon successo, con l’installazione di 14 nuovi impianti per un totale di 140 kWp. 

Si rammenta che gli abitanti di Collina d’Oro, i proprietari di immobili e le ditte, possono rivolgersi gratuitamente allo “Sportello Energia” per avere informazioni più dettagliate concernenti sia la nuova Ordinanza che eventuali altri suggerimenti legati ai temi dell’efficienza, del risparmio energetici e degli incentivi in ambito energetico attualmente disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Per ulteriori informazioni e richiesta appuntamento consultare il sito www.collinadoro.com/energia o telefonare al numero 079.215.44.15

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE