Luganese

Paradiso inaugura la stazione Ffs: investimento da 27 milioni

Proseguono i lavori di adattamento dell’infrastruttura ferroviaria in vista dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020.

6 dicembre 2018
|

Dopo quasi due anni di lavori e un investimento complessivo di circa 27 milioni di franchi, comprendenti il rinnovo della fermata di Lugano-Paradiso, il rinnovo completo della linea di contatto tra Lugano e Paradiso, così come il rifacimento di diverse opere del genio civile e di tecnica ferroviaria, la fermata si presenta oggi più confortevole, funzionale e sicura. Grazie alla sinergia tra il Comune di Paradiso, il Cantone e le FFS, la fermata offre alla clientela elevati standard di qualità. Stamane ha avuto luogo la cerimonia d’inaugurazione alla presenza delle autorità cantonali, comunali e dell’associazione Inclusione Andicap Ticino.

Una fermata moderna e priva di ostacoli

Gli interventi infrastrutturali apportati alla fermata hanno una duplice valenza: da una parte permettono di rispondere al previsto aumento del traffico ferroviario regionale atteso con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri (2020), dall’altra di offrire una fermata moderna e priva di barriere architettoniche. La fermata si presenta ora con i più moderni standard FFS, con sistemi di informazione alla clientela di ultima generazione e nuovi arredi. I marciapiedi di accesso ai treni sono stati allungati a 220 metri, per rendere possibile la sosta di convogli Flirt TILO a doppia composizione e sono stati alzati per garantire l’accesso piano ai treni. Queste migliorie rappresentano un vantaggio per i clienti con mobilità ridotta, i genitori con i passeggini o i turisti con le valigie. La fermata conta inoltre due moderne pensiline, tre lift e due ampie scale. Come già sottolineato, per collegare in modo più sicuro, comodo e senza barriere architettoniche i due lati della stazione, così come la parte alta e bassa del Comune è stata posata una passerella. I lavori alla fermata sono iniziati ad aprile 2017 e si sono protratti fino a fine ottobre 2018; dopo la chiusura al traffico ferroviario per eseguire i principali lavori, a dicembre 2017 la fermata era stata nuovamente aperta al pubblico per ridurre al minimo i disagi ai viaggiatori, nonostante i lavori di finitura e posa passerella fossero ancora proseguiti. Grazie ai lavori di rinnovo, la fermata di Lugano-Paradiso si inserisce nella lista delle fermate ticinesi conformi alle esigenze delle persone diversamente abili, esigenze espresse dalla Confederazione nella Legge sui disabili (LDis).

Proseguono i lavori alla galleria di Paradiso

Nel frattempo proseguono i lavori di adattamento dell’infrastruttura ferroviaria in vista dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020. Pochi chilometri più a sud della rinnovata fermata di Lugano-Paradiso, vengono eseguiti i lavori per l’ampliamento della galleria di Paradiso. Essi sono iniziati nel mese di settembre 2018 al portale nord della galleria e proseguono ora al suo interno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE