Luganese

Polo sportivo Lugano, pronto il bando per investitori

Il Municipio avvia l'iter di prequalifica per interessati a realizzare il vasto complesso

27 settembre 2018
|

Il Municipio di Lugano ha deciso oggi di pubblicare il bando di prequalifica per investitori interessati a realizzare il Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo (Pse). Il bando di concorso a più fasi per investitori permetterà alla Città – proprietaria dei fondi su cui sorgerà la struttura – di selezionare potenziali investitori idonei che fungano da partner privati per la realizzazione nella forma di un partenariato pubblico-privato.

La Città mira a realizzare una struttura che permetta di assicurare: alle società sportive locali sufficienti spazi per lo svolgimento dell’attività sportiva individuale e collettiva (palazzetto dello sport, palestre, struttura di atletica); alle società sportive agonistiche il luogo di svolgimento degli eventi in strutture conformi alle esigenze delle federazioni nazionali (stadio e palazzetto dello sport); all’amministrazione comunale la disponibilità di moderni e centralizzati spazi logistici; e, non da ultimo, la messa a disposizione di spazi per eventi di interesse cantonale, nazionale e internazionale.

Il concorso è previsto in tre fasi: la prima, come detto, prevede la prequalifica dei gruppi di investitori. Nella seconda saranno selezionati i concorrenti in base all’idoneità, alle referenze e a una prima offerta economica preliminare. Infine, nella terza gli investitori prescelti  formuleranno un’offerta economico–finanziaria vincolante e definitiva sulla base delle indicazioni che l’ente banditore avrà determinato.

Il bando sarà pubblicato sul Foglio ufficiale e su www.simap.ch. Gli atti di concorso sono scaricabili dal sito www.lugano.ch/concorsi, a partire dal 2 ottobre 2018, previa iscrizione online. Le candidature devono pervenire entro il 15 gennaio 2019 alla Cancelleria della Città di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE