Campione d'Italia

Il sindaco Roberto Salmoiraghi si è dimesso

Dopo le dimissioni stamattina di un altro consigliere, non c'erano più i numeri per andare avanti. A breve è attesa la nomina di un commissario prefettizio

18 settembre 2018
|

A poco più di quindici mesi dall'elezione a sindaco di Campione d'Italia, Roberto Salmoiraghi si è dimesso. Stretto fra la politica nazionale e l'abbandono in seno al Consiglio comunale di cinque consiglieri ha fatto l'auspicato passo indietro.

Il sindaco si è dimesso oggi attorno alle 13, evitando in questo modo di venire “dimissionato” dalla Prefettura di Como. Un passaggio obbligato quello di Salmoiraghi, dopo che qualche minuto prima di lui il consigliere comunale Filippo Mamoli aveva presentato la sua lettera di dimissioni. A questo punto non c'erano più i numeri sufficienti per proseguire con l'attività amministrativa, da cui la decisione di Salmoiraghi di presentare a sua volta le dimissioni. Un passo indietro che negli ultimi tempi era stato richiesto da più fronti, anche a livello ministeriale, oltre che dai cittadini di Campione e dalle organizzazioni dei dipendenti del Comune e del Casinò. 

La palla a questo punto passa alla Prefettura di Como, che a breve dovrebbe nominare un commissario. Ricordiamo che a seguito del dissesto finanziario, decretato lo scorso mese di giugno, a Campione è insediata il commissario liquidatore Angela Pagano, che sta passando al vaglio i conti dell'Amministrazione comunale fino al 31 dicembre 2017. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE