Luganese

Richiedenti l'asilo ospitati in strutture pericolanti?

Un'interrogazione al Governo sullo stato dei centri della Croce Rossa di Via Barzaghi e le baracche di legno a Cadro

23 luglio 2018
|

Gli stabili adibiti a centri della Croce Rossa di Via Barzaghi (acquistati dal Comune di Paradiso nel 2011 e destinati a centro di accoglienza per 120 richiedenti asilo) e le “baracche” di legno di Cadro (centro per richiedenti asilo con decisione negativa) sono ancora a norma di legge? Lo chiede un'interrogazione al Governo. Firmatari per il gruppo socialista (Ivo Durisch, Lisa Bosia Mirra, Gianrico Corti, Henrik Bang, Daniela Pugno Ghirlanda, Carlo Lepori) . 

Già nel febbraio 2014, si legge nell'interrogazione, come riferito dal GdP (13.02.2014) il centro di Via Barzaghi avrebbe dovuto chiudere perché il palazzo dopo una perizia tecnica era stato ritenuto inadeguato a ospitare appartamenti abitati. Lo stato dell'immobile, era infatti, troppo pericoloso per continuare nell'attività di centro di accoglienza. La pericolosità dell’immobile e la disdetta inviata dal Municipio non hanno però impedito che il centro fosse successivamente adibito a Foyer di accoglienza per minorenni non accompagnati. Nel maggio 2016 – si precisa ancora – l’allora Capoufficio dell’USSI dichiarava alla Regione che nel 2015 nello stabile di Via Barzaghi era infatti stato aperto un foyer per minorenni: "Abbiamo iniziato con poco più di una ventina di posti, su un piano, mentre oggi sono sessantotto i giovanissimi registrati e distribuiti su tre piani". Com’è possibile che vi siano alloggiate ancora delle persone quando le terrazze sono a rischio di cedimento e sostenute con pali di legno?

Secondo le dichiarazioni rese dall’allora Capoufficio doveva trattarsi di una situazione transitoria in attesa dell’apertura del nuovo centro “Ulivo” per un’ampliata capacità di 180 posti sul piano della Stampa a cui sarebbe seguita la chiusura dei due centri della Croce Rossa di Paradiso e Cadro, entrambi vetusti e fatiscenti.

 Il nuovo centro della Croce Rossa sul Piano della Stampa, come previsto, è stato inaugurato il 17 novembre 2017 ma lo stabile della Croce Rossa di via Barzaghi e le “baracche di Cadro” risultano tutt’ora utilizzati per alloggiare persone attinenti al settore dell’asilo nonostante l’evidente inadeguatezza abitativa delle strutture.

Nell'interrogazione si chiede pertanto al  Consiglio di Stato per entrambi gli stabili chi ne ha sancito l'abitabilità e quando. Come intende agire il consiglio di Stato per verificare l’attuale abitabilità delle strutture, quante persone vi alloggiano e se ci sono famiglia con bambini o minorenni non accompagnati. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE