lugano

Giovane del Luganese contesta la violenza su due poliziotti

Oltre tre anni fa un 25enne a processo alle Assise correzionali avrebbe, in più occasioni, offeso e minacciato due agenti della Ceresio Nord. Lui respinge.

7 giugno 2018
|

Contesta sia l’imputazione che i fatti il 25enne chiamato a rispondere di violenza – subordinatamente minaccia – e ingiuria ai danni di due poliziotti, nel procedimento iniziato stamattina alle Assise correzionali di Lugano. Oltre tre anni fa il giovane avrebbe, in più occasioni, offeso e minacciato due agenti della Ceresio Nord. Uno dei due poliziotti ha dichiarato pure di essere stato strattonato dall'accusato. Per questi fatti è stato emesso a suo carico un decreto d’accusa nel 2016: una pena pecuniaria (160 aliquote) sospesa per due anni e una multa da 900 franchi. L’imputato ha però impugnato la decisione della procuratrice pubblica Valentina Tuoni. La sua versione è infatti diversa: sarebbe lui stesso a essere stato ingiuriato dagli agenti, anche su base nazionale – il giovane è svizzero, ma di origine kosovara –, e che le sue azioni siano state dettate unicamente da provocazioni dei poliziotti. Il 25enne sostiene inoltre di essere stato schiaffeggiato da uno degli agenti della Polcom. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔