Luganese

Una donna alla testa del legislativo più femminile del Ticino

È la 33enne Diana Petrelli, eletta martedì sera presidente del Consiglio comunale di Melide, l'unico a maggioranza 'rosa' a Sud delle Alpi

24 maggio 2018
|

Un legislativo a maggioranza femminile – 11 donne e 9 uomini, un unicum in Ticino – non poteva che essere presieduto da una donna. E così martedì sera Diana Petrelli è stata eletta nuova presidente del Consiglio comunale di Melide.

Trentatré anni, sposata e madre di due figli, Diana Petrelli è diplomata alla Scuola superiore alberghiera e del turismo. Nel suo discorso di accettazione, ha ringraziato gli altri due partiti melidesi, il Plr e la lista civica Nüm par Milí, del sostegno ricevuto. La neo-presidente del legislativo del comune luganese è stata eletta per acclamazione. 

Nel Consiglio comunale di Melide, il Gruppo dell’Ancora (Ps/ecologisti) detiene quattro seggi: tre di questi sono occupati da donne. «Avevamo messo in lista una maggioranza di donne, oltretutto giovani, e la lista civica Nüm par Milí ha presentato due liste, una di uomini e l'altra di sole donne: tutte queste [4, ndr] sono state elette», spiega alla 'Regione' Annalise Roth, presidente del Gruppo. Non è dunque soltanto la sinistra ad aver contribuito alla promozione della causa femminile. E anche il Plr ha fatto la sua parte (4 consigliere comunali su un totale di 7).

In una nota diramata ieri, il Gruppo dell’Ancora afferma di "augurarsi che sempre più donne decidano di occuparsi della cosa pubblica, cominciando proprio dal livello fondamentale del nostro sistema politico: quello comunale". Martedì sera la stessa prima cittadina melidese si è rallegrata per due coincidenze del tutto straordinarie: proprio quest’anno, infatti, altre due rappresentanti della sinistra ticinese siedono già (Pelin Kandemir dall’inizio del mese) o stanno per accedere (Marina Carobbio, in dicembre) alle cariche di presidente del Gran Consiglio e del Consiglio nazionale.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔