Luganese

Nuovo immobile commerciale? Dieci granconsiglieri dicono no

L'interpellanza al governo sul progetto previsto a Pambio vede come prima firmataria Sara Beretta Piccoli, ed è accompagnata da 700 firme raccolte online

12 aprile 2018
|

Dieci deputati in Gran Consiglio di tutte le correnti, capitanati da Sara Beretta Piccoli, hanno spedito oggi un’interpellanza al Consiglio di Stato in merito alla prevista costruzione di un nuovo immobile a carattere commerciale nella zona di Lugano Sud (Pambio) da parte della Kastef SA. Ciò che preoccupa maggiormente i Gran Consiglieri – ma anche gli oltre 700 cittadini che in pochi giorni hanno sottoscritto una petizione online – è "il futuro sicuro aumento di traffico causato da questa ulteriore edificazione di un Grande Generatore di Traffico (GGT)".

"L’insediamento progettato prevede un’affluenza di circa 650 veicoli al giorno – oltre ai mezzi pesanti che dovranno approvvigionare il supermercato – che transiteranno tutti da Strada dala Curona / Strada da Pambi, strade di quartiere con limitazione della velocità a 30 km/h. Questo numero di veicoli andrà ad aumentare il carico circolatorio attuale di circa il 38% generando di fatto un grave conflitto con il concetto di strada di quartiere", sottolineano i deputati nell'interpellanza intitolata “Altro traffico in arrivo?", alla quale allegano anche alcune fotografie dell'attuale situazione viaria già satura.

Nelle richieste vengono richiamate alcune sentenze del Tribunale Federale, che non permetterebbero l’edificazione di questo GGT, in quanto le distanze dal terreno agricolo-forestale adiacente, come pure altre questioni edili, non verrebbero rispettate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔