Luganese

Aggregazione Val Mara, costituita la commissione. Bissone non c'è

L'ha istituita il Consiglio di Stato dopo che i quattro comuni hanno deciso di non interferire con la volontà bissonese

Ti-Press
15 marzo 2018
|

È stata formalmente costituita la commissione di studio per l'aggregazione di Arogno, Maroggia, Melano e Rovio nel nuovo comune di Val Mara. La decisione è stata presa dal Consiglio di Stato nella sua riunione settennale, durante la quale il governo ha pure preso atto della volontà del municipio di Bissone di chiamarsi fuori. I quattro Comuni promotori del progetto aggregativo hanno loro stessi espresso la volontà di non interferire con la decisione di Bissone, ritenendo che l’aggregazione proposta sia conforme al Piano cantonale delle aggregazioni.

"Convinti che i tempi siano maturi per la costituzione di un Comune unico, i Municipi intendono concretizzare un’aggregazione definita d’opportunità – scrive l'esecutivo cantonale in un comunicato – Si tratta, infatti, di quattro realtà locali oggi amministrativamente autonome, che vogliono tuttavia consolidare il proprio assetto politico-amministrativo nell’interesse dei cittadini. In quest’ottica il Consiglio di Stato ha deciso di accogliere l’istanza di aggregazione dei quattro Comuni, istituendo nel contempo la Commissione di studio incaricata di allestire la proposta aggregativa".

Questi i nomi presenti dei membri della neonata commissoine:

  • Arogno: Corrado Sartori, Sindaco (supplente: Claudio Firpo, Vicesindaco)
  • Maroggia: Jean-Claude Binaghi, Sindaco
  • Melano: Daniele Maffei, Sindaco (supplente: Davide Cresta, Vicesindaco)
  • Rovio: Riccardo Costantini, Sindaco e dai rispettivi segretari comunali, questi ultimi con un ruolo tecnico
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔