Luganese

Cadempino: via il ristorante La Gerla, arriva il Park&ride

5 ottobre 2017
|

È prossimo alla chiusura lo storico ristorante La Gerla di Cadempino. Ma a sostituirlo non sarà un'altra attività commerciale o gastronomica, bensì un parcheggio. Stando a quanto riportato oggi dal Corriere del Ticino, il Municipio vorrebbe infatti acquistare il terreno e costruire - con un investimento complessivo di 3.2 milioni di franchi - un Park&Ride per invogliare i cittadini a lasciare l'auto e prendere i mezzi pubblici.

Un recente messaggio licenziato dal Municipio contiene infatti la richiesta di credito per l'operazione, mirata a sfruttare le sinergie con la vicina stazione Ffs di Lamone-Cadempino per rendere più sostenibile il trasporto nell'area. "Il ristorante è stato messo in vendita dai proprietari recentemente – precisa il sindaco Marco Lehner al Corriere – C’erano parecchi interessati, ma essendo una zona di pianificazione non era facile trovare acquirenti. Così si è fatto avanti anche il Comune."

Dopo 50 anni potrebbe dunque scomparire la sede del ristorante-pensione con annessa bocciofila. Se il consiglio comunale approverà il Messaggio, si procederà all'acquisto della proprietà immobiliare, con una spesa stimata di 2.25 milioni di franchi, e si aprirà il cantiere per 70 posteggi. Il progetto è comunque provvisorio, che durerà al massimo 15 anni e sarà poi rimpiazzato dal nodo intermodale contenuto nel Piano d'agglomerato del Luganese 3. Rapidità e possibilità di autofinanziarsi tramite le soste hanno spinto il Municipio ad optare per questa opzione.