Lugano

Lugano, il Ppd: 'Bene la rinuncia del Dsu a Viganello, all'ex Ptt un quartiere sostenibile'.

(©Ti-Press / Francesca Agosta)
5 ottobre 2017
|

Sarebbe comunque stata una soluzione temporeanea, quella del trasferimento del Dicastero servizi urbani (Dsu) della città di Lugano nell'ex sedime Ppt a Viganello. La sede del Dsu è da tempo prevista sul piano della Stampa. E anche l'insediamento provvisorio a Viganello aveva fatto discutere. Tanto che il Ppd di Lugano era stato il primo gruppo politico, lo scorso 1° maggio, a opporsi all'iniziale volontà del Municipio di trasferire temporaneamente il Dsu, in un quartiere residenziale, giudicando tale scelta inopportuna e inutilmente costosa. Ora che l'esecutivo ha cambiato impostazione decidendo di partire subito con la progettazione della nuova sede definitiva al Piano della Stampa, il gruppo politico si dice soddisfatto.

Il Ppd ribadisce tuttavia l'urgenza di pianificare delle strutture Dsu più piccole sia a nord sia a sud della Città, in modo da ottimizzare le capacità e i tempi d'intervento degli operai comunali in tutto l'ampio territorio di Lugano, anche nei quartieri più distanti dal centro. E rilancia la mozione presentata lo scorso 12 maggio una mozione a favore della conversione del sedime ex Ptt di Viganello in un innovativo quartiere sostenibile, con appartamenti intergenerazionali ed efficienti da un punto di vista energetico, a favore dei giovani, degli anziani autosufficienti e delle famiglie con bambini o persone bisognose a carico. Da qui, l'auspicio che l'esame di tale mozione possa ricevere ora un'accelerazione ed essere presto evasa al più presto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔