Lugano

Lugano investe 11,5 milioni nella sicurezza stradale

(Caterina Bugno)
4 agosto 2017
|

Il Municipio di Lugano ha licenziato il messaggio relativo alla richiesta di un credito di 11,5 milioni di franchi per interventi di miglioramento della sicurezza stradale nei quartieri di Valcolla, Villa Luganese, Sonvico, Cadro, Davesco-Soragno, Pregassona, Castagnola, Viganello, Lugano-Centro, Besso, Breganzona, Pambio-Noranco, Pazzallo, Carabbia e Barbengo. Lo comunica oggi lo stesso Esecutivo, che sottolinea: "l’obiettivo del miglioramento della sicurezza stradale – in particolare a tutela delle fasce di utenti più vulnerabili, come pedoni e scolari – è seguito dal Municipio con assiduità. Negli scorsi anni, infatti, sono stati realizzati su tutto il territorio cittadino interventi rivolti alla sicurezza degli utenti. Il messaggio in oggetto propone una nuova serie di interventi, resi necessari sia dall’evoluzione del territorio sia dall’entrata in vigore di nuove normative, individuati dalla Città in collaborazione con diversi attori cittadini: dalle Commissioni di quartiere alle Assemblee dei genitori a privati cittadini”.

Il credito di 11,5 milioni è suddiviso in quattro categorie: interventi lungo le strade cantonali, interventi lungo le strade comunali, riorganizzazione dei passaggi pedonali e opere straordinarie non prevedibili. La Città, come detto, ha operato un’attenta verifica della situazione dei passaggi pedonali e ne sono stati individuati alcuni che necessitano di interventi di adattamento e sistemazione per adempiere ai requisiti normativi. In totale, le strisce da eliminare saranno un centinaio, così come quelle da modificare. I passaggi da riprogettare saranno 115, mentre 91 saranno modificati sulle strade cantonali. L’importo complessivo richiesto dal messaggio municipale “permetterà una disponibilità di credito per interventi futuri non ancora pianificati, al fine di poter valutare e intervenire puntualmente su precise richieste dei cittadini. In base al numero e alla qualità delle segnalazioni, la popolazione dimostra infatti negli ultimi anni una sempre maggiore sensibilità ai temi relativi alla sicurezza stradale. I lavori avranno luogo a tappe a partire dal prossimo anno, previo accoglimento del credito da parte del Consiglio Comunale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔