Collina d'Oro

Gentilino, al via i lavori notturni alla galleria della A2

13 febbraio 2017
|

Terminata la prima fase dei lavori che dallo scorso mese di settembre hanno riguardato la canna nord-sud della galleria di Gentilino, da stanotte il cantiere si sposterà nella canna sud-nord per la seconda fase dei lavori notturni, che si concluderà a fine giugno. La galleria venne aperta al traffico alla fine degli anni Sessanta e in questo periodo deve essere risanata per rispettare gli standard di sicurezza previsti dalle norme attualmente in vigore. I lavori prevedono interventi di genio civile (rifacimento della pavimentazione, risanamento delle bordure e della volta, pulizia delle canalizzazioni, nuova segnaletica orizzontale, sostituzione delle barriere elastiche ai portali) e di elettromeccanica (rinnovo degli impianti di videosorveglianza ed incendio, nonché nuovi ventilatori).

Per arrecare il minor disturbo possibile al traffico, anche durante questa seconda fase dei lavori, il cantiere sarà attivo unicamente di notte, dalle 20.30 alle 5 di mattina, dalla domenica sera al venerdì mattina. Il traffico verrà deviato nella canna nord-sud, con una conduzione bidirezionale (“1+1”). Durante lo svolgimento dei lavori lo svincolo di Lugano Sud sarà sempre agibile. L’investimento complessivo ammonta a circa 11 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔