Luganese

Chiusura uffici postali: cosa succederà a Lugano?

(Francesca Agosta)
8 febbraio 2017
|

C'è apprensione nell'interrogazione del Gruppo Ps-Pc-Verdi e indipendenti dopo che la Posta ha annunciato la chiusura di 600 uffici postali in tutta la Svizzera entro il 2020, passando dagli attuali 1'400 uffici a circa 800-900 (erano 3'500 nel 2000). Come anticipato da 'laRegione' il Ticino sarà il cantone più toccato da questa riorganizzazione. La Posta ha fatto sapere al nostro giornale che 32 uffici postali sono in fase di chiusura, mentre ulteriori 46 saranno analizzati nel corso dei prossimi 3 anni.

'Nei 21 quartieri della nostra città – si legge nell'interrogazione al Municipio di Lugano – già negli scorsi anni sono stati chiusi diversi uffici postali. Se dovessero chiuderne altri entro il 2020, oltre a perdere un importante servizio pubblico molto utile per la nostra popolazione, anche per la sua dimensione di punto di riferimento sociale, molte persone dovrebbero spostarsi di chilometri per sbrigare operazioni postali (con la relativa perdita di tempo e aumento degli spostamenti). Inoltre vi sarebbe la perdita di posti di lavoro qualificati in Città'. Cosa intende fare l'Esecutivo cittadino?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔