Luganese

Acqua e igiene, cinque Comuni aiutano il progetto Helvetas in Mozambico

8 febbraio 2017
|

I Comuni di Alto Malcantone, Cadempino, Lamone, Riva San Vitale e Sorengo solidarizzano con le famiglie contadine in Mozambico e hanno contribuito a garantire l’accesso all’acqua e all’igiene sostenendo il progetto acqua e igiene di Helvetas. Un progetto che mira a migliorare la salute e le condizioni igieniche di oltre 70'000 persone ed è attivo nelle province di Cabo Delgado e Nampula - situate a Nord del Mozambico - dove l’80% della popolazione vive in zone rurali isolate e solo un terzo ha accesso all’acqua pulita. L’assenza di latrine adeguate deteriora inoltre le condizioni igienico-sanitarie, costringendo oltre il 55% della popolazione a utilizzare fonti d’acqua non sicure o inquinate. Come conseguenza, si sviluppano malattie diarroiche e altre infezioni che comportano un alto tasso di mortalità infantile e una costante assenza da scuola.

Dal 1979 Helvetas è attiva in Mozambico in vari progetti, fra cui quelli incentrati su acqua e igiene. Helvetas promuove un approccio partecipativo e duraturo, in grado di assicurare il coinvolgimento e la responsabilizzazione della popolazione locale, condizione indispensabile per la creazione dell’autonomia sul lungo periodo. I risultati del progetto acqua e igiene di Helvetas in Mozambico sono tangibili: nel periodo 2012-2014 è stata fornita acqua pulita a circa 150'000 persone ed entro la fine del 2018 è prevista la costruzione di 120 pozzi e l’installazione di 6’000 latrine famigliari, oltre a 20 scolastiche. In questo modo, 70'000 persone otterranno un nuovo accesso all’acqua e 37’000 alle latrine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔