Lugano

Lugano, la Città aderisce alla Charta della sicurezza

(Gabriele Putzu)
22 settembre 2016
|

Il Municipio di Lugano ha sottoscritto la Charta della sicurezza. Si tratta di un'alleanza tra i partner del mondo professionale a sostegno di una maggiore sicurezza sul lavoro. Uu'alleanza istituita dalla Suva in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, i progettisti e i sindacati. La statistica della Suva mostra che il numero di infortuni professionali a livello federale è diminuito nel corso di questi ultimi anni. Nonostante questa tendenza fondamentalmente positiva, è importante continuare a ridurre i rischi.
Il Servizio sicurezza e salute della Città, attivo nella prevenzione sistematica e strutturata ai sensi della legislazione vigente, si impegna costantemente a garantire, in collaborazione con i servizi comunali, il rispetto delle regole di sicurezza con l’obiettivo di preservare la salute dei collaboratori.

Interpellato in merito, il vicesindaco Michele Bertini, capo Dicastero sicurezza e spazi urbani, afferma: "La promozione della sicurezza sul lavoro è parte integrante del nostro quotidiano. Non solo ci proponiamo di adottare le misure preventive necessarie per evitare gli infortuni, ma anche di implementare le misure correttive opportune nelle situazioni critiche. Cerchiamo di creare il contesto lavorativo ottimale, sensibilizzando i nostri collaboratori a prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella delle persone con cui entrano in contatto durante il lavoro, incoraggiando l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione e promuovendo la formazione necessaria”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔