Luganese

Lugano: Guardare (non ascoltare) Estival Jazz con la webcam della città

7 luglio 2016
|

Vedere in tempo reale – solo vedere, scorgere, ma non tuttavia sentire – Estival Jazz Lugano (cfr. p. 14 della ‘Regione’ di oggi) senza recarsi in piazza Riforma? L’opzione è possibile. Grazie alla webcam fissa della città di Lugano, puntata proprio sulla ‘grande scène’ dell’attesa manifestazione musicale luganese al via da stasera a sabato. Basta digitare l’indirizzo www.lugano.ch/tools/webcam/piazza-riforma.html (le diverse webcam della città sono ora anche sulla nuova app di Lugano) e davanti a voi apparirà un grande scorcio della piazza cittadina e in primo piano il palcoscenico su cui a breve si esibiranno le star musicali del programma 2016: dall’Avishai Cohen Trio alla cantante israeliana Noa, dal fondatore degli Spandau Ballet, Tony Hadley, a Julian Marley, figlio del leggendario Bob. Unico neo, l’audio, completamente assente. Ma tant’è, una porzione di spettacolo la si può godere comunque.

La webcam offre inoltre un’istantanea in tempo reale di quanto pubblico si stipa davanti e a lato della scena. Piccolo miracolo, forza della tecnologia moderna. Anche se naturalmente lo spettacolo migliore rimane quello ‘live’. Come da battuta di Nino Frassica, gli spettacoli è sempre meglio vederli… dal viv o…

Intanto la polizia di Lugano in una nota stampa tratteggia alcuni punti di cui tenere conto per garantire al meglio lo svolgimento della manifestazione. Si informa intanto che la tratta del lungolago, dalla rotonda del Lac fino a piazza Castello, resterà chiusa alla circolazione nelle tre serate, per favorire i pedoni: stasera il quai sarà pedonalizzato dalle 20.30 all’una di notte; venerdì e sabato dalle 20.30 alle tre del mattino.

Durante la tre giorni – avverte la polizia – le possibilità di posteggio nelle adiacenze del grande evento saranno limitate. Si raccomanda pertanto l’uso dei mezzi pubblici o di pianificare le trasferte in gruppo. Altro consiglio: utilizzare gli autosili e i parcheggi pubblici. Vietato posteggiare «in modo d’intralcio. Non saranno tollerate in particolare auto e moto sui marciapiedi e che ostacolano i pedoni, sui passaggi pedonali, nelle aree di intersezione, nella zona pedonale». Strade sbarrate anche domenica 10 luglio in occasione di Cars and Coffee. Deviazioni: il lungolago sarà chiuso alla circolazione dalle 15 alle 19. Inoltre, il traffico in entrata a Lugano e proveniente da sud sarà deviato sull’asse via Adamini, via Maraini, Stazione, via San Gottardo. Il traffico in uscita dal centro sarà invece deviato su via Balestra, via S. Gottardo, via Maraini e Geretta. Chiusa dalle 15 alle 19 piazza Rezzonico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔