Dal 1° luglio 2026 l'istituto di Orselina affiderà a quello di Brissago la gestione di tutte le attività di fisioterapia

La Clinica Fondazione Varini e la Clinica Hildebrand hanno sottoscritto una convenzione di collaborazione finalizzata a rafforzare e qualificare ulteriormente le prestazioni terapeutiche offerte ai pazienti e ai residenti della Clinica Fondazione Varini.
Lo hanno annunciato i due istituti attraverso un comunicato congiunto nel quale si ricorda come la struttura della collina locarnese, fondata nel 1968 e che conta 75 posti letto e oltre 130 collaboratori, abbia da tempo avviato il progetto di integrazione con la Casa per anziani Montesano, dando così luce al Polo geriatrico di Orselina che dal 1° gennaio 2028 garantirà complessivamente 110 posti letto, di cui 40 destinati al Reparto acuto di minore intensità (Rami) e 70 alla Casa per anziani, con un settore di cure palliative geriatriche e di soggiorno temporaneo. Dal canto suo la clinica brissaghese, gestita da una fondazione privata non a scopo di lucro creata nel 1955, rappresenta il centro di riferimento per la Svizzera italiana (riconosciuto anche a livello nazionale e internazionale) nell’ambito della medicina riabilitativa neurologica e cardiologica, con un’offerta di riabilitazione muscolo-scheletrica e geriatrica. Con i suoi quasi 400 collaboratori, di cui circa 60 in formazione, la clinica garantisce quotidianamente la presa a carico di 120 pazienti stazionari, per un totale annuo di circa 44mila giornate di cura e accoglie pazienti in regime ambulatoriale e day hospital. Inoltre, da oltre 11 anni gestisce il servizio terapie per l’Istituto sanitario Residenza alle Betulle di Cevio (Avad) e con l’apertura, a fine 2023, del Centro ambulatoriale di Lugano, è anche presente nel Sottoceneri.
Ebbene, a partire dal 1° luglio 2026, nell’ambito dei propri mandati di prestazione – reparto acuto di minore intensità (Rami), casa per anziani, cure palliative geriatriche, soggiorno temporaneo e foyer per invalidi – la Clinica Fondazione Varini affiderà alla Clinica Hildebrand la gestione di tutte le attività di fisioterapia e di ergoterapia. Tali prestazioni saranno garantite da personale specializzato dell'istituto di Brissago, in stretta collaborazione con l’équipe medico-infermieristica di Orselina.
"Obiettivo condiviso della collaborazione – spiegano i due istituti – è offrire ai pazienti un percorso di cura ancora più mirato, continuo e di elevata qualità, beneficiando di competenze specialistiche riconosciute nel settore della medicina riabilitativa e di standard professionali elevati. La collaborazione si inserisce nella visione cantonale di sviluppo di reti di cura integrate regionali, promuovendo un utilizzo efficiente delle risorse e un miglioramento continuo della qualità delle prestazioni. L’accordo consente inoltre di potenziare l’offerta di terapie ambulatoriali a beneficio dei pazienti e della popolazione della regione. Con questa intesa, la Clinica Fondazione Varini e la Clinica Hildebrand ribadiscono la volontà comune di porre il paziente al centro, valorizzando qualità delle cure, professionalità e cooperazione interistituzionale".