Brissago

Le Isole non temono il freddo: ecco l'apertura invernale

Dopo il successo dello scorso anno, la proposta che mira alla destagionalizzazione torna d'attualità. Saranno visitabili dal 27 dicembre al 25 gennaio

12 dicembre 2025
|

Dopo l’interesse riscontrato lo scorso anno in occasione della prima apertura invernale delle Isole di Brissago, prosegue la volontà di destagionalizzare l’offerta permettendo ai visitatori di vivere il Giardino botanico in un periodo dell’anno più tranquillo ma altrettanto ricco di meraviglie. In questo senso l’iniziativa abbraccia lo spirito di Ticino365, una strategia che mira a valorizzare e rendere attrattivo il Cantone in tutte le stagioni. Una volta giunti alle isole, i visitatori potranno esplorare liberamente il Giardino botanico e ammirare le sue fioriture invernali, oppure partecipare ai tour guidati offerti in programma alle 11.30 e alle 13.30. Per arricchire la giornata, sarà disponibile una caccia al tesoro a tema gratuita. L’imperdibile iniziativa, denominata Inverno alle Isole, si terrà durante cinque fine settimana, da sabato 27 dicembre 2025 a domenica 25 gennaio 2026 inclusi.
I visitatori potranno raggiungere le perle del Lago Maggiore partendo dagli imbarcaderi di Locarno, San Nazzaro, Ascona e Brissago. Qui potranno acquistare i biglietti d’ingresso che per l’occasione avranno una tariffa speciale di cinque franchi per gli adulti, mentre l’entrata sarà come sempre gratuita per bambini e ragazzi fino ai 16 anni. Le aperture invernali sono frutto dell’ottima collaborazione con l’Organizzazione Turistica del Lago Maggiore e Valli e il Ristorante Villa Emden, il quale sarà a disposizione per offrire un ottimo servizio di ristorazione durante gli orari di apertura. La Società di Navigazione del Lago di Lugano garantirà il servizio di navigazione secondo gli orari indicati sul sito https://lakelocarno.com/. Si invitano i visitatori a utilizzare il trasporto pubblico per raggiungere gli imbarcaderi di partenza.