La sindaca Marcacci Rossi commenta positivamente l'apertura nel 2026 di una filiale nell'edificio ex Posta. Concessa la licenza edilizia

Per l'ex Posta di Brissago, stabile di proprietà del Comune, è arrivato il grande giorno. Dopo anni di infruttuosa ricerca di potenziali inquilini e destinazioni, il Municipio è riuscito nell'intento di trovare una soluzione ritenuta più che soddisfacente. Gli spazi lasciati vuoti dal gigante giallo (il cui servizio è stato centralizzato nell'edicola ex Kuchler, a due passi dalla sede precedentemente occupata) saranno infatti rilevati da un altro gigante, stavolta della distribuzione: Coop Ticino. Da tempo, in paese, si parlava di un possibile ritorno di un punto vendita Coop, dopoché nel 2021 era stato chiuso il precedente negozio di alimentari situato nel nucleo storico. Il Municipio si era dunque messo di buona lena per cercare di creare le condizioni idonee a un ritorno di un minimarket in paese, in una posizione strategica per i residenti e i numerosi turisti.
Coop, come si legge in un comunicato stampa, “sbarca anche a Brissago, dove aprirà il 50esimo punto vendita ticinese”. Una mossa che amplia la presenza della stessa Coop nel Locarnese. Nella nota ai media viene specificato che il negozio sarà realizzato negli spazi dell’ex posta, nel centro del paese, e che la domanda di costruzione è stata approvata di recente dal Municipio. “La futura filiale avrà una superficie di circa 300 metri quadri e metterà a disposizione un’ampia scelta di prodotti freschi e di qualità, con particolare attenzione agli articoli pronti al consumo e ai generi di prima necessità. L’obiettivo è offrire un’esperienza di spesa comoda, vicina e completa”.
A livello architettonico il negozio sarà caratterizzato da una grande vetrata “che si integrerà con la struttura esistente con il suo portico, conferendole un aspetto moderno. Durante la stagione estiva è prevista anche l’apertura domenicale. L’inaugurazione è programmata per l’estate 2026”.
La sindaca di Brissago, Veronica Marcacci Rossi, commenta positivamente l'arrivo di un negozio con prodotti alimentari e di prima necessità: «Accogliamo con grande soddisfazione l’arrivo di Coop e ringraziamo l’azienda per aver scelto di investire nel nostro territorio. Questa apertura ci permette di offrire un servizio aggiuntivo alla popolazione e di rafforzare ulteriormente il tessuto del paese. Insieme all’avvio del nido, questo risultato rappresenta un ulteriore passo verso l’obiettivo, che perseguiamo con determinazione e orgoglio, di rilanciare e far crescere Brissago».
Con questa apertura, Coop conferma la propria vicinanza ai residenti di Brissago, offrendo un nuovo punto vendita facilmente raggiungibile e pensato per rispondere alle esigenze quotidiane della comunità.