I passi avanti dell'associazione, che ha assunto un nuovo area manager, tra collaborazione con la Supsi e attività a favore dello sviluppo regionale
Consolidare la collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) con l’attivazione dei primi studi di fattibilità aziendale in ambito di digitalizzazione, automazione e sostenibilità. Sono diverse le novità del 2025 per l’associazione LocarneseTech, che con l’assunzione del nuovo “area manager” ha definito e avviato “una serie di attività finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione dell’ecosistema regionale”.
L'associazione, in una nota inviata ai media, specifica i dettagli della collaborazione con la Supsi, giunta al secondo anno e quindi a una fase di consolidamento. La Scuola universitaria “si conferma come nostro partner strategico, coinvolgendo ricercatori e professionisti provenienti dalle diverse unità di ricerca, con l'obiettivo di analizzare approfonditamente le esigenze del territorio e generare un valore aggiunto concreto per l’ecosistema locale, attraverso attività progettuali innovative, azioni mirate di divulgazione e sensibilizzazione, nonché iniziative efficaci di trasferimento della conoscenza”.
Nell’ambito della “Piattaforma di sviluppo robotica, meccatronica e industria 4.0” definita con la stessa Supsi “sono proseguiti nel corso del 2024 gli incontri bilaterali con le aziende, per ottenere una migliore comprensione delle necessità in materia di innovazione, sviluppando delle soluzioni di ricerca e applicazione su misura delle specifiche esigenze. Sulla base di tali incontri sono stati approvati due studi di fattibilità aventi per oggetto la sostenibilità del packaging in attività ad alto mix produttivo e l’utilizzo di sensori ottici nell’ambito del controllo qualità”.
Nel corso del 2024 è continuata pure l’attività di divulgazione, condivisione e trasferimento delle conoscenze con l’organizzazione di tre workshop sull’intelligenza artificiale, la cyber-security, la realtà virtuale e l’applicazione di strategie sostenibili nell’utilizzo del packaging.
Già avviato anche il programma per il 2025, che “si caratterizza come un anno di accelerazione e consolidamento per LocarneseTech. La nuova figura di area manager, entrata in funzione a partire dal mese di giugno 2024 e sostenuta tramite contributi federali e cantonali nell’ambito della politica economica regionale (Npr), per il tramite dell'Ufficio per lo sviluppo economico del Canton Ticino, consentirà di dare un ulteriore impulso all’attività di sviluppo economico con l’obiettivo di rafforzare la competitività e l'attrattività della regione. Tale obiettivo verrà perseguito anche attraverso la costante valorizzazione degli ambiti produttivi di eccellenza, la creazione di un vantaggio competitivo e durevole per la regione, la risposta ai cambiamenti di scenario economico e di mercato e la realizzazione di interventi focalizzati su priorità definite e utilizzo efficiente dei fondi”.
La collaborazione con Supsi continuerà nel corso di quest'anno: “In particolare, si prevede di proseguire il percorso con altri workshop collaborativi, finalizzati a rafforzare la collaborazione tra aziende, università e centri di ricerca. Tale modello di discussione e consultazione sarà prevalentemente incentrato su tematiche nell’ambito dell’Industria intelligente (fast prototyping, robotica collaborativa, materiali e sensori intelligenti) e Ict & Trasformazione digitale (IA, advanced computing, tecnologie quantistiche)”. Proseguiranno gli incontri bilaterali tra Supsi e aziende al fine di “individuare priorità di innovazione ritenute cross-settoriali e rilevanti per l’economia del territorio e definire studi di fattibilità e progetti dedicati, adeguati a tali priorità. Questi studi avranno come filo conduttore lo sviluppo di processi e tecnologie con potenziale di diffusione e condivisione tra i vari attori dell’ecosistema regionale”.
L’associazione intende promuovere una serie di incontri destinati alle aziende e agli interessati su tematiche di innovazione di grande attualità. In tale contesto, martedì primo aprile al Palacinema di Locarno, con inizio alle 18, si terrà un evento pubblico promosso dall’associazione e organizzato con Supsi. Il tema centrale della serata sarà l’integrazione tra robotica e intelligenza artificiale. Interverrà Anna Valente, ordinario in robotica industriale e responsabile del Laboratorio automazione, robotica e macchine per tecnologie avanzate di produzione (Arm), dell’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile di Supsi. Sarà inoltre l’occasione per tastare il polso al settore industriale a livello ticinese e locarnese grazie all’intervento del direttore di Aiti, Stefano Modenini, e di conoscere le strategie di promozione economica messe in campo dai Comuni della regione, con interventi a cura del municipale a capo del dicastero finanze ed economia di Locarno, Mauro Silacci, e del sindaco di Losone Ivan Catarin. L’evento, completamente gratuito e aperto a tutti, si concluderà con un aperitivo di “networking”.