Nel Piano finanziario di Locarno un focus sul rapporto di indirizzo e le strategie proposti dalla Commissione municipale Economia
Lo sviluppo di un nuovo concetto di marketing territoriale della Città per l’insediamento di nuove aziende, con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro e di ampliare il numero di potenziali contribuenti. È la strategia delineata per la prossima legislatura dalla Commissione municipale economia (Cme). Se ne parla nel Piano finanziario 2025-28 appena presentato dal Municipio, laddove viene fatto riferimento al rapporto di indirizzo in cui la commissione stessa identifica i settori dai quali può e deve passare lo sviluppo economico di Locarno.
Gli obiettivi sono diversi. Fra essi, v’è la messa a disposizione di consulenze gratuite per chi è alla ricerca di una formazione, un lavoro o un sostegno per mettersi in proprio, collaborando con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e con Fondounimpresa. La previsione è di implementare il progetto di marketing digitale in collaborazione con la Pro Città Vecchia, “per sviluppare un sito che localizzi i commerci, con il relativo link, ai singoli negozi, comprensivo di un’esposizione virtuale dei prodotti in vendita, migliorando l’adeguatezza dell’offerta di prodotti in relazione alla domanda”.
Il rapporto della Cme ha individuato una serie di misure concrete per ogni settore strategico, definendo degli obiettivi precisi. “Alcuni sono già stati raggiunti – precisa il Municipio –: per quanto riguarda il territorio, ad esempio, il progetto di urbanismo tattico su Largo Zorzi in attesa di una riqualificazione complessiva i cui lavori sono già iniziati; oppure l’utilizzo maggiorato dello spazio pubblico per gli esercenti”. In riferimento poi al turismo e ai tracciati cittadini per le piste legate alla mobilità lenta e al ciclo-turismo, è stato consegnato il Piano mobilità ciclabile (regione Verbano), con la prevista integrazione nel PaLoc 5.
Nell’asse strategico legato alla qualità di vita sono state introdotte le misure previste per favorire la partecipazione di entrambi i genitori al mercato del lavoro, istituendo l’orario prolungato nelle classi e prevedendo l’apertura della scuola dell’infanzia durante le vacanze. Inoltre, nell’ambito delle attività di promozione economica, da qui al ’28 “è anche previsto di implementare un programma di visite alle aziende situate sul territorio comunale, allo scopo di meglio conoscere le ditte attive, di discutere del tessuto e contesto economico all’interno delle quali esse operano e di recepire suggerimenti e informazioni direttamente dagli operatori economici sul terreno”. Verranno inoltre intensificati i rapporti con le varie associazioni economiche di categoria presenti nel cantone.