laR+ Locarnese

Scuola tutta d'un (Cade)pezzo per la ripresa delle lezioni

Conclusi i lavori (investimento di 1,2 milioni) della nuova ala delle Elementari, che permetterà di ospitare 3 classi e refezione per l’intera struttura

28 agosto 2024
|

Sono terminati, giusto in tempo per l'inizio dell'anno scolastico, i lavori per la nuova ala delle Scuole elementari di Cadepezzo, che con un investimento di poco superiore a 1,2 milioni di franchi permetterà a partire da settembre di ospitare tre classi e la refezione per l’intera struttura scolastica, completando così quella già esistente che comprende pure le Scuole dell’infanzia. Tale investimento, sottolinea il Municipio di Gambarogno, permette di rinunciare alla locazione temporanea degli spazi privati, a Contone, che hanno permesso in questi ultimi anni di supplire le necessità logistiche, generate da un aumento di famiglie nelle frazioni di Contone e Quartino, sviluppo che conferma la qualità di vita nel Comune di Gambarogno. La struttura è stata realizzata con elementi modulari di ultima generazione, gli spazi, luminosi e accoglienti, sono arredati in modo funzionale. Il complesso si inserisce nel contesto “urbano” con un’impronta artistica, vantando una decorazione esterna realizzata dagli artisti della NeverCrew. Con questa opera il Municipio completa la serie di investimenti per il comparto, a beneficio della popolazione.

Si sono anche conclusi i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi del Centro scolastico di Contone, costati circa 490mila franchi e di cui beneficeranno oltre agli allievi di Contone, gli studenti della Scuola media di Cadenazzo e le società locali.

Un nuovo progetto per (ri)avvicinare i bambini ai libri e alla biblioteca

Altra novità, a partire da settembre, la biblioteca comunale e l’Istituto scolastico uniranno le forze proponendo il progetto “Bambini e libri”. Il progetto è destinato a tutte le classi di Scuola elementare e ha l’obiettivo di incoraggiare i bambini alla lettura, riavvicinarli alla versione cartacea dei libri e familiarizzare con la biblioteca e il suo potenziale. Grazie all’ampia raccolta di opere e volumi destinati a tutte le età, la biblioteca dispone del necessario bagaglio e delle competenze, grazie alla signora Chiara Tassi, per far riscoprire ai più giovani il valore della lettura e riavvicinarli a questo mondo, a volte magico e incantato. Il progetto prevede visite regolari e strutturate nelle classi, nonché attività target con i libri. La biblioteca, aperta anche al pubblico nella sede scolastica di San Nazzaro, organizza pure attività di lettura ed eventi culturali destinati alla popolazione intera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔