laR+ Locarnese

Altro che pareggio, a Gordola l'avanzo è di quasi un milione

Il sostanziale equilibrio indicato nel preventivo 2023 a consuntivo si trasforma in un +860mila franchi, principalmente per le sopravvenienze d’imposta

22 aprile 2024
|

Da un sostanziale pareggio a un avanzo di circa 860mila franchi. È la (piacevole) sorpresa contenuta nel consuntivo 2023 del Comune di Gordola, con il Municipio che nel messaggio che accompagna i conti dell'anno passato e con il quale chiede al proprio organo legislativo di approvarli, sottolinea come "questa importante differenza è dovuta principalmente a una serie di fattori eccezionali, con maggiori incassi e minori spese che in gran parte non dipendono dal Comune". In primis "le sopravvenienze d’imposta delle persone fisiche 2022 e 2021 che hanno portato a registrare una maggior entrata di questa voce rispetto al preventivo per circa 1 milione", anche a causa di una crescita del gettito "superiore alle aspettative dovuto a valutazioni del gettito del periodo pandemico e della successiva crescita troppo prudenziali. Inoltre, le spese di trasferimento non sono aumentate, bensì diminuite, principalmente grazie "ai risultati più positivi dei preventivi ottenuti dai consorzi e le associazioni in cui il Comune è coinvolto (Pci, Pompieri, Salva, Cdv ecc.), come pure dalle minori spese addebitateci dal Cantone per quanto concerne il trasporto pubblico e la comunità tariffale Arcobaleno".

Tra le principali variazioni tra preventivo e consuntivo, anche maggiori spese finanziarie per ca. 276mila franchi (riconducibili per la quasi totalità alla svalutazione resasi necessaria dei beni patrimoniali per quanto concerne lo stabile denominato a bilancio “Stabile ex Ubs mapp. 1000”), maggiori tasse e retribuzioni per ca. 338mila franchi (poco meno del 50% da attribuire all’aumento delle multe di polizia) e maggiori indennità per malattia e infortunio di ca. 133mila franchi (nel 2023 vi sono state diverse assenze di lungo periodo di parte del personale).

Capitale proprio superiore a 9 milioni e investimenti netti coperti senza nuovi indebitamenti

Con l'avanzo di esercizio 2023 il capitale proprio di Gordola passa a 9 milioni e 351mila franchi, con un autofinanziamento pari a 2 milioni 711mila che corrisponde a un grado del 90,3%, "ciò vuol dire che gli investimenti netti sono praticamente stati finanziati senza dover far capo a nuovi indebitamenti". A tal proposito, il consuntivo relativo alle spese per investimenti presenta uscite pari a 4 milioni e 400mila franchi (contro entrate per circa 1,4 milioni), con la parte dal leone fatta dai circa 686mila per il risanamento dei serbatoi Montecucco e Sasso Fenduto, a cui se ne aggiungono 330mila per la sistemazione di via Gaggiole e 318mila per il risanamento forestale nella montagna sopra il paese. Infine, il debito pubblico pro-capite al 31.12.2023 ammonta a 5'511 franchi, 6 in meno rispetto a un anno prima.

"La lettura del conto economico – conclude l'esecutivo gordolese –, che evidenzia molteplici differenze anche importanti tra preventivo e consuntivo a favore e sfavore, ci fa capire come anche questo esercizio, come i due precedenti, è caratterizzato da eventi eccezionali e non prevedibili, in fase di allestimento del preventivo. Il risultato 2023 non può che rincuorare il Municipio e tutta l’amministrazione, ma allo stesso tempo, visto tutti gli eventi non prevedibili, fa riflettere in quanto non permette di sapere con certezza l’evoluzione futura di quest’ultimo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔