Locarnese

Il cortometraggio ‘Jaima’ vince a Friborgo

Importante distinzione per il giovane regista Francesco Pereira, formatosi al Cisa di Locarno, al Foreign Visa Award

Durante la lavorazione del cortometraggio
25 marzo 2024
|

Il film di diploma "Jaima", diretto da Francesco Pereira, si è aggiudicato il Foreign Visa Award alla 38ª edizione del Festival international du film de Fribourg. Questo premio è dedicato alla miglior opera proveniente dalle scuole di cinema svizzere.

Il cortometraggio (19') è stato girato nel Sahara meridionale e prende il suo titolo dalla tradizionale tenda del popolo Saharawi. Attraverso il rituale del tè, una donna conduce lo spettatore attraverso il passato e il presente del suo popolo, che è stato perseguitato e cacciato dalla propria terra. I tre tè offerti rappresentano tre diverse esperienze: il primo, amaro come la vita; il secondo, dolce come l'amore; il terzo, soave come la morte. Ognuno di essi porta con sé una storia.

La Direzione del Consorzio internazionale di scienze audiovisive (Cisa) – dove Francesco Pereira si è formato – si congratula con il regista per l'importante riconoscimento e ringrazia i co-produttori del film, che sono l'Escuela de Formación Audiovisual Abidin Kaid Saleh di Tindouf, in Algeria; l'Associazione per lo Sviluppo delle Energie Rinnovabili, Sahara-Solare-Solidale; il Comitato Svizzero Romando di Sostegno al Popolo del Sahara Occidentale; il Gruppo di Appoggio di Ginevra per la Protezione e la Promozione dei Diritti Umani nel Sahara Occidentale; lo Schweizerische Unterstützungskomitee für die Sahraouis; nonché il Film Festival Diritti Umani di Lugano.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE