Locarnese

Villaggio natalizio a Locarno, aperto il concorso per 5 anni

Il Municipio alla ricerca di chi vorrà animare Piazza Grande (e dintorni) durante le festività invernali, con proposte per tutte le fasce d'età

Uno degli eventi più gettonati in Ticino durante le festività
(archivio Ti-Press)
8 marzo 2024
|

Il Municipio di Locarno ha pubblicato il bando di concorso per l’organizzazione del villaggio natalizio in piazza Grande durante il prossimo lustro (anni 2024-2028). A seguito della conclusione, dopo un ciclo quasi ventennale, di “Locarno on ice” e dopo la fortunata edizione di Winterland, l’esecutivo cittadino, sulla base dell’articolo 167 della Legge organica comunale, ha dunque bandito un nuovo concorso “alla ricerca di idee e proposte sempre più innovative e variegate per “riscaldare” l’inverno dei propri cittadini, accompagnandoli nel periodo di Natale con una manifestazione, nel pieno cuore della città, che sia accattivante e che sappia coinvolgere tutte le fasce di età, dai nipoti ai nonni, passando per i genitori”.

L'obiettivo perseguito viene specificato dal Municipio in un nota inviata ai media: “Offrire il meglio ai propri cittadini, proponendo servizi di qualità crescente, ma anche momenti di intrattenimento che sappiano creare uno spirito comunitario intergenerazionale”. Il bando di concorso è destinato “all’esercizio e alla gestione di un villaggio natalizio in piazza Grande ed eventuali adiacenze per gli anni 2024-2028 (5 anni), dall’ultimo giovedì di novembre fino alla fine delle vacanze scolastiche natalizie ticinesi dell’anno successivo”.

E ancora: “Gli abitanti dell’intera regione e i molti turisti che la visitano durante questo periodo, meritano di poter godere nel corso dell’inverno di una manifestazione di qualità, che permetta loro di trascorrere serenamente, in allegria e in compagnia mattine, pomeriggi o sere”. Dopo l’apprezzata edizione di Winterland del 2023, organizzata da privati in un tempo record rispondendo con grande spirito d’iniziativa e capacità organizzativa all’accorato appello del Municipio, a seguito della rinuncia di Locarno on ice comunicata durante il mese di agosto, l’Esecutivo ha bandito – rispettando gli obblighi di legge – un concorso per l’attribuzione del villaggio natalizio in Piazza Grande.

«Un villaggio che, lasciatemelo dire, grazie a Locarno On Ice prima e a Winterland l’anno scorso ci è finora stato invidiato (e anche un po’ copiato) da più località svizzere. Un villaggio la cui eco, appunto, vorremmo continuasse anche in futuro a varcare i confini non solo cittadini o regionali, ma anche cantonali – commenta il sindaco Alain Scherrer –. Al fine di permettere agli organizzatori di pianificare al meglio gli investimenti e allo stesso tempo garantire loro continuità e stabilità abbiamo deciso di pubblicare il concorso per la durata di cinque anni».

I partecipanti al concorso hanno ora tempo fino al 12 aprile alle 11 per inoltrare le proprie proposte e visioni per il villaggio natalizio di Locarno. I dettagli si trovano sul capitolato di concorso, pubblicato all’albo comunale così come sul sito internet della Città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE