Locarnese

Locarno, conferenza a sostegno della genitorialità

Con Tommaso Zanella ‘Internet, videogiochi e social: tra nuove normalità, nuove dipendenze e ritiro sociale’

Iperconnessi
(Ti-Press)
7 febbraio 2024
|

Il 22 febbraio, alle 20 al GranRex di Locarno, si terrà una nuova conferenza del ciclo di incontri promossi nell’ambito del progetto LocarnoCare. L’appuntamento dal titolo “Internet, videogiochi e social: tra nuove normalità, nuove dipendenze e ritiro sociale” sarà animato dallo psicologo e psicoterapeuta Tommaso Zanella. Tutta la cittadinanza è invitata a questo incontro gratuito, rivolto in particolare a genitori e familiari, che affronta uno dei temi più urgenti e presenti nella nostra quotidianità. La conferenza permetterà di trattare temi quali l’impatto di internet, smartphone e videogiochi sulla crescita dei ragazzi nella delicata età evolutiva, le ragioni che spingono i ragazzi a investire tempo nel mondo della rete, i rischi di dipendenza, e altri temi, con l’intento di aiutare gli adulti a comprendere e gestire il fenomeno dell’iperconnessione, caratteristica delle nuove generazioni.

Il relatore della serata vanta una grande esperienza in questo campo: Zanella, infatti, oltre a svolgere attività clinica come psicologo e psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Minotauro; è docente presso la Sigmund Freud University, è responsabile del corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” all’Università degli Studi di Milano Bicocca e del corso di “Psicologia clinica” all’Università Cattolica di Milano. La serata sarà arricchita dalla moderazione di Marco Coppola, vicedirettore di Radix Svizzera italiana.

Questo, ricordiamo, è il secondo appuntamento del ciclo di conferenze, realizzato dalla Città in collaborazione con alcuni autorevoli relatori dell’Istituto Il Minotauro di Milano e iniziato lo scorso novembre con la conferenza di Matteo Lancini su come crescere ed educare i nostri giovani all'epoca della fragilità adulta: il video della presentazione è disponibile online sul sito della Città: www.locarno.ch/locarno-care. Su questa pagina si possono trovare anche maggiori dettagli riguardo a tutto il ciclo di conferenze.

La realizzazione della serie di incontri è scaturita dalle riflessioni del Gruppo operativo permanente sui Giovani del Locarnese (GOP), organo che riunisce i principali enti che lavorano con i giovani nella Città di Locarno, e fa parte del progetto LocarnoCare, che riunisce tutte le iniziative comunali a supporto delle famiglie e della genitorialità. «I genitori sono confrontati con un numero crescente di sfide. Sappiamo che non è facile oggi assumere il ruolo educativo e accompagnare i nostri giovani nel loro percorso di crescita; crediamo quindi nell’importanza di sostenere le famiglie e la comunità tutta, in questa responsabilità che deve essere condivisa», spiega Nancy Lunghi, capadicastero Socialità, giovani e cultura di Locarno.

Segnaliamo infine l’ultimo appuntamento del ciclo, previsto per il 18 aprile. L’incontro informativo serale (alle 20 al GranRex Locarno), principalmente rivolto ai genitori e alle famiglie, tratterà il tema “Come si soffre oggi in età evolutiva: il ruolo e la funzione dei genitori” con Alessia Lanzi. Nel pomeriggio del 18 aprile, dalle 16 alle 18 al Cpi di Locarno, si terrà anche un laboratorio sullo stesso tema, rivolto ai professionisti del settore socio-educativo, e condotto da Loredana Cirillo.

Per questioni organizzative, è consigliata l’iscrizione agli eventi sopra indicati, attraverso il sito: www.locarno.ch/locarno-care. Visto l’interesse per le tematiche trattate, le relazioni verranno registrate e pubblicate in un secondo momento sullo stesso sito. Il ciclo di incontri è possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino, del Rotary Club Locarno, di Radix Svizzera italiana e del Forum Genitorialità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔