Locarno

I Verdi e Indipendenti ci riprovano (anche) con Pier Zanchi

Il municipale uscente di nuovo in lista per l'esecutivo di Palazzo Marcacci. Fra gli altri aspiranti Mariachiara Cotti, figlia di Flavio

I volti per il Municipio dei Verdi e Indipendenti
21 gennaio 2024
|

Confermare il seggio conquistato in Municipio da Pierluigi Zanchi nel ’21 e consolidare, rafforzandola, la presenza in Consiglio comunale, dove attualmente occupano 4 sedie. Sono gli obiettivi dei Verdi e Indipendenti di Locarno per le Comunali d'aprile, secondo il loro capogruppo in Consiglio comunale Marko Antunovic, cui si deve l'allestimento delle liste.

Gli strumenti per riuscirci sembrano non mancare, anche solo considerando i nomi – anzi, i cognomi, e la stirpe –: nel lotto troviamo infatti Mariachiara Cotti e Ariele De Stephanis, che sono figlia e nipote dell'ex consigliere federale Flavio Cotti.

Peraltro, il primo nome della lista per l'esecutivo è senza dubbio quello del municipale uscente, Pierluigi Zanchi, capodicastero Ambiente, Territorio, Sport e Città dell'energia, che si ripresenta dunque dopo l'exploit dell'entrata in Municipio a scapito del Centro. Imprenditore, insegnante nel settore alimentare, autore di libri e cofondatore della Cooperativa ConProBio, Zanchi ha trovato il “suo posto” in Municipio dopo i fatti riguardanti la Polcomunale, di cui era capodicastero. Riposizionato su temi a lui affini, Zanchi ha potuto meglio distinguersi.

Un altro uscente che si candida anche per il Municipio è il già citato Marko Antunovic, risultato il più votato della lista per il legislativo nel ’21 e primo subentrante nell'esecutivo. Detto di Mariachiara Cotti (avvocato e notaio) e del figlio 19enne Ariele De Stephanis, gli altri nomi in lista sono quelli di Noemi Buzzi (co-coordinatrice dei Giovani Verdi Ticino), Morena Cirulli Longhi (consigliera comunale uscente) e Francesco Locatelli, già vicepresidente della Pro Città Vecchia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE