Locarnese

Losone raggiunge quota 6'871 abitanti

Popolazione cresciuta leggermente (11 unità) nel 2023. Il Comune conferma la sua attrattività

L’area industriale allo Zandone e il golf 18 buche
(Ti-Press)
19 gennaio 2024
|

A Losone cresce il numero di abitanti, che al 31 dicembre 2023 erano 6'871. Il dato viene fornito dall'Ufficio controllo abitanti: “Losone continua a essere uno dei comuni più popolosi del Ticino e si dimostra luogo molto attrattivo in cui abitare sia per i residenti, sia per i nuovi arrivati”. Nel corso dell'anno passato si sono insediate nella località sulla sponda destra della Maggia 496 persone, a fronte di 485 partenze, con un saldo positivo (più 11).

Ecco altri dettagli relativi ai dati demografici sulla popolazione: la maggioranza sono donne (52 per cento) e l’età media si è attestata a 46,18 anni. Il 55 per cento degli abitanti è ticinese e il 20 per cento confederati, il 25 per cento sono stranieri (perlopiù con permesso C). In questo ultimo capitolo, la comunità più nutrita è quella italiana, seguita da quella portoghese. In generale a Losone risiedono persone provenienti da 68 Paesi diversi, con una larga rappresentanza soprattutto di nazionalità europee. Le nascite sono state 45 (più 18 per cento rispetto all’anno precedente); 72 i decessi. Gli ultranovantenni erano 106, di cui due centenari (una donna e un uomo) e i bambini al di sotto dei quattro anni 229. In aumento (più 6 per cento) le persone che sono convolate a nozze (54); 37 i divorzi. Infine 10 persone hanno ottenuto la cittadinanza svizzera. Per quanto riguarda le attività commerciali, erano 689 le imprese o le attività economiche presenti sul territorio, rappresentative di un’ampia gamma delle più diverse tipologie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE