Locarnese

Il Plr di Ascona cerca conferme: tre municipali e il sindacato

L'assemblea sezionale ha approvato le liste in vista delle elezioni comunali del prossimo mese di aprile

I tre municipali uscenti: Steiger, Pissoglio e Ris
11 gennaio 2024
|

Una lista forte con l’obiettivo di confermare i tre seggi in Municipio e il sindacato. Il Partito liberale radicale di Ascona ha tenuto la sua assemblea in vista delle elezioni comunali del prossimo mese di aprile. Tra i temi all’ordine del giorno la ratifica delle liste.

Come noto, dopo 24 anni il sindaco Luca Pissoglio non si ripresenta per un nuovo mandato nell'Esecutivo. In vista del rinnovo delle cariche, scendono in campo gli attuali municipali Michela Ris e Stefano Steiger. Saranno affiancati dai tre consiglieri comunali Giselda Saletti-Antognini, Sascha Mauro e Matteo Rampazzi, così come dalle due “new entry” Angela Spadaccini Quarna e Giorgio Gilardi. Nel corso della serata, Rampazzi (vista la sua candidatura) ha ceduto a interim la presidenza della sezione a Ryan Andreotti.

A condurre la riunione è stato chiamato Fabio Abate (già consigliere agli Stati), che dopo i saluti e alcune formalità ha ceduto la parola al sindaco uscente. «Dal prossimo 15 aprile mi ritirerò dalla vita politica e non farò più nemmeno il presidente della bocciofila – ha affermato scherzosamente –. La mia esperienza da sindaco è stata comunque magnifica e la rifarei subito. Ma dopo 24 anni è giusto lasciare spazio a forze e idee nuove. Ho cercato di fare del mio meglio. Ad Ascona dal 2008 a oggi abbiamo vissuto momenti importanti e interessanti e sono stati realizzati molti progetti. C’è ancora da fare e alcune opere sono già sulla strada giusta, come la copertura della pista di ghiaccio della Siberia e la galleria Moscia-Acapulco. La nostra è una sezione forte con ottimi candidati».

Andreotti ha quindi presentato lo slogan della campagna (Con voi per Ascona) e il programma di legislatura. È toccato invece a Nello Broggini, Commissione cerca, introdurre le liste. «In quella per il Municipio troviamo sette candidati che si presentano a titolo paritario. Saranno gli elettori, liberali e non, a determinare chi dovrà andare al secondo turno per il sindacato».

In 23 sono in lizza per il Consiglio comunale

Per il Consiglio comunale, dove i rappresentanti Plr attualmente sono 14 – su un totale di 35 –, scendono in campo, oltre ai sette che sono in lizza pure per l'Esecutivo: Claudio Agostinelli, Luca Albrecht, Ryan Andreotti, Ayik Aziz, Kevin Barra, Massimo Biffi, Patricia Bulotti Wehrli, Paola Cerutti, Giorgio Cossi, Bruno Conti Rossini, Francesco Ferri, Rachele Jelmoni Belloli, Guendalina Rampazzi, Filippo Ris, Giovanni Schober e Yvonne Weber.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔