Locarnese

Stranociada, la due giorni del Carnevale di Locarno

Dal 26 al 28 gennaio, con capannone, tendine, musica, concorsi per le maschere, corteo dei bimbi, risotto e tanto altro

Re Pardo prenderà possesso delle chiavi della città
(archivio Ti-Press)
11 gennaio 2024
|

Se è vero – parafrasando Karen Blixen – che l'uomo non lo si conosce dal volto, ma dalla maschera, allora ben venga il ritorno della Stranociada. Per l'edizione 2024 del Carnevale di Locarno è tutto pronto. L'anno scorso la manifestazione aveva raddoppiato e convinto, passando da una a due sere; mentre la risottata aveva trovato la sua “location” ideale in Piazza Grande. Una formula vincente che verrà mantenuta. E si torna in scena dal 26 al 28 gennaio prossimi.

Prima viene la Strabociada

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 26 gennaio, alle 14, nella rotonda di Piazza Castello, con la Strabociada (i “bocia” in dialetto sono i ragazzini). I piccoli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari si presenteranno con le loro mille mascherine colorate, sfilando per le vie della città fino a Piazza Grande, accompagnati da re e regina con la loro corte e dalla Lipa Band.

La festa proseguirà in Città Vecchia, con alle 21, nel capannone principale di Piazza Sant’Antonio, la consegna delle chiavi della città alla regina Carlotta I e a re Pardo II da parte del sindaco Alain Scherrer.

Le casse serali (ubicate in Piazza San Francesco e Piazzetta dei Capitani), così come gli accessi al villaggio, apriranno i battenti già alle 19. Oltre alle storiche tendine, realizzate da una decina di associazioni locarnesi, anche quest’anno è prevista la partecipazione di alcuni ristoranti e commerci della Città Vecchia, e di alcuni food truck. Il prezzo d’entrata è di 20 franchi per il venerdì sera, e di 25 franchi per il sabato. C‘è pure la possibilità di acquistare il pass valido entrambe le serate al costo di 40 franchi. L’accesso al villaggio della Città Vecchia è consentito solo ai maggiori di 16 anni. All’entrata verrà richiesto un documento d'identità valido, e ai minorenni verrà consegnato un titolo d’accesso di colore differente.

Chi acquista il biglietto online (eventfrog.ch/stranociada24) potrà usufruire di una speciale cassa prevendita, dove sarà possibile ritirare il braccialetto; uno stratagemma che permetterà di evitare la coda all'entrata.

Ricco programma musicale e d’animazione

Il Carnevale è anche musica. Perciò non mancherà un ricco programma con Dj, guggen provenienti da diverse località del Ticino e dalla Svizzera Interna, Lipa Band e gli Sgaffy.

«La Stranociada – indicano gli organizzatori – ha sempre dato grande importanza a quelle che sono le vere protagoniste di ogni Carnevale che si rispetti: le maschere. Anche per l’edizione 2024 ci sarà il concorso per gli adulti. Sarà possibile partecipare gratuitamente e l’appuntamento è per venerdì 26 gennaio, alle 23, per sfilare davanti alla giuria. La premiazione avrà luogo a mezzanotte nel tendone in Piazza Sant’Antonio».

Verrà inoltre riproposto il concorso per le sette tendine; a decretare i vincitori una speciale giuria composta dai Dj di Radio Ticino che visiterà i vari ritrovi per premiare le associazioni o i gruppi che si saranno distinti per originalità del tema e dei costumi dei collaboratori, qualità della musica e fantasia nelle decorazioni.

Quattromila porzioni di risotto

La festa chiuderà alle 5 del mattino di domenica 28 gennaio, per riprendere alle 10 in Piazza Grande, quando la Stranociada diventa Strarisotada, con la tradizionale risottata popolare. Appuntamento dedicato alle famiglie e ai sudditi più piccini, raddoppiando la cucina per arrivare a servire fino a 4'000 porzioni di risotto e luganiga (6 franchi a porzione). Intrattenimento a cura di cinque guggen, riffa con ricchi premi e angolo dedicato ai bambini. L’evento si concluderà alle 16. A completare il programma ci sarà la risottata benefica al Centro di accoglienza Casa Martini a Solduno, giovedì 25 gennaio.

Sicurezza e prevenzione

«Come in occasione delle passate edizioni, l’area del Carnevale sarà ben delimitata e accessibile unicamente da due entrate sorvegliate (in Piazza Ospedale e di fronte alla Biblioteca cantonale). Chi è in possesso di un titolo d’accesso valido potrà partecipare liberamente ai festeggiamenti, nel rispetto però delle limitazioni indicate nelle disposizioni per l’accesso, visionabili sul sito stranociada.ch – spiegano gli organizzatori –. Anche quest’anno sarà la ditta Prosegur Sa a occuparsi della gestione della sicurezza, in coordinazione con la Polizia comunale che da anni collabora con molta disponibilità alla manifestazione». Poi c’è la prevenzione: «Oltre alle già conosciute misure rivolte in particolare ai minorenni (consegna di un titolo d’accesso di colore differente, accesso consentito solo a partire dai 16 anni di età), anche per questa edizione faremo capo a dei partner che operano in questo ambito. Sarà presente con una propria postazione Radix Svizzera italiana. Abbiamo pure aderito al progetto “Be my angel tonight”, iniziativa promossa dall’Ufficio prevenzione alcol e droga al volante e già conosciuta sia in Ticino sia a nord delle Alpi. È rivolta ai giovani conducenti e intende promuovere il concetto degli "angel driver", ovvero coloro che nel gruppo di amici si impegnano a non bere alcol e si mettono a disposizione per mettersi alla guida. Quale incentivo, chi decide di aderire viene premiato con dei buoni per bibite analcoliche».

Infine un accenno ai mezzi di trasporto pubblici: «Per concedere a tutti i partecipanti alla manifestazione di rientrare a casa in sicurezza, riproporremo il servizio bus navetta, attivo dalle 01.45 alle 5 del mattino, che coprirà 5 linee nel Locarnese e con partenza dalla stazione Cinque Vie. Il costo del biglietto sarà di 5 franchi, e sarà possibile acquistarlo presso la cassa adibita a partire da mezzanotte».

La chiusura al traffico di buona parte della Città Vecchia, ma pure di parecchie vie circostanti è prevista a partire dalle 17. Gli automobilisti sono invitati a seguire scrupolosamente le indicazioni della Polizia. Durante la giornata di sabato, la Città Vecchia sarà normalmente accessibile. Tutte le informazioni riguardanti la manifestazione si trovano anche sul sito www.stranociada.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔