Locarnese

Sette persone evacuate dalla seggiovia di Cardada-Cimetta

Tutte le persone coinvolte, e un cane, sono state trasportate sane e salve fino alla stazione di partenza

In sintesi:
  • L'intervento della Guardia aerea svizzera poco prima delle 10
  • Interventi simili sono piuttosto rari, per questo necessitano di importanti capacità tecniche
L’intervento aereo
(Rega)
3 gennaio 2024
|

Mercoledì mattina la crew della base Rega Locarno, coadiuvata da tre soccorritori specialisti elicottero, ha prestato soccorso a sette persone e un cane, rimasti bloccati sulla seggiovia che da Cardada porta a Cimetta. Un tipo di intervento molto impegnativo dal punto di vista tecnico, come indicato dal soccorso aereo, che proprio per questo la Rega esercita regolarmente.

Erano poco prima delle 10 quando l'equipaggio è stato chiamato per evacuare sette persone rimaste bloccate sulla seggiovia di Cardada-Cimetta. Giunta sul posto la crew, dopo una rapida valutazione della situazione, ha provveduto a calare con il cavo baricentrico i tre soccorritori specialisti elicottero sui seggiolini della seggiovia. Una volta assicurati hanno aiutato i sette passeggeri a indossare il triangolo d'evacuazione, e in seguito a evacuarli in volo. Tutte le persone coinvolte, e il cane, sono state trasportate sane e salve fino alla stazione di partenza della seggiovia.

Simili interventi sono piuttosto rari, ha specificato la Rega, “ma necessitano di grande coordinazione fra tutti i soccorritori presenti, oltre a notevoli capacità tecniche. Per questo motivo la Guardia aerea svizzera di soccorso organizza annualmente assieme ai suoi partner d'intervento del Soccorso alpino svizzero un'evacuazione di figuranti da una cabinovia e da una seggiovia presenti sul territorio della Svizzera italiana, così da garantire un soccorso rapido e sicuro”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE