Locarnese

Mercàtondo, un mercato di solidarietà e creatività a Locarno

Prende forma l'appuntamento benefico con le bancarelle degli oggetti di seconda mano nella Rotonda di Piazza Castello. Mano tesa al sociale e all'ambiente

29 dicembre 2023
|

Nel cuore di Locarno, un evento unico sta prendendo forma, promettendo di trasformare la Rotonda di Piazza Castello in un vivace crogiolo di cultura, creatività e solidarietà. È il ‘Mercàtondo’, nato dall'evoluzione del popolare Mercatino Svuotacantine di Ascona, che si prepara a fare il suo debutto il 15 e 16 giugno 2024, portando con sé un messaggio di consapevolezza sociale e ambientale.
Fin dalla sua prima apparizione nel 2018, il Mercatino Svuotacantine ha sempre avuto un'anima solidale, attirando nelle ultime edizioni oltre 90 espositori e numerosi visitatori da tutto il Ticino e tra i turisti. Questo evento non è stato solo un luogo di scambio di oggetti usati, ma anche un palcoscenico per promuovere la consapevolezza sul consumismo e l'importanza del riciclo. Il successo straordinario e l'apprezzamento ricevuto in 10 edizioni hanno ispirato la creazione di Mercàtondo, un evento che porta la stessa filosofia ma stavolta in una nuova, entusiasmante location.
Mercàtondo si distingue per la sua capacità di unire divertimento e impegno sociale. Oltre a offrire spazio a 130 espositori con prodotti unici e originali, l'evento sostiene 10 associazioni locali che operano in ambiti sociali e umanitari. La scelta della Rotonda di Piazza Castello come sede non è casuale: questo luogo simbolico diventerà il cuore pulsante di un fine settimana all'insegna dell'incontro, della musica dal vivo e della gastronomia. I promotori rivolgono un invito agli espositori originali (che incarnano lo spirito dell'evento: originalità, creatività e passione) a farsi avanti. Che si tratti di artisti, artigiani, hobbisti, modellisti, musicisti o appassionati di due ruote, o di chi ha oggetti unici e particolari da mostrare, il Mercàtondo è il mercato perfetto. L'evento è aperto anche a mercanti e artigiani provenienti da oltre Gottardo e dal Canton Grigioni, in modo tale da promuovere un ricco interscambio culturale e di idee.
Gli interessati a diventare espositori possono iscriversi tramite il sito www.mercatondo.ch e compilare l'apposito formulario. Questa è un'opportunità unica per mostrare i propri prodotti in un contesto ricco di significato e contribuire a una causa nobile. L'evento, concludono gli organizzatori, “non è solo un mercato, è una celebrazione della comunità, dell'arte e della solidarietà, dove ogni acquisto e ogni scambio non è solo una transazione, bensì un passo verso un mondo più consapevole e solidale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE