Locarnese

Il quartiere Campagne a Losone diventa ‘zona 30’

Da inizio 2024 entrano in vigore le limitazioni di velocità nell'area a vocazione unicamente residenziale

Misure adottate per aumentare la sicurezza
(Ti-Press)
19 dicembre 2023
|

Entreranno in vigore il prossimo 1° gennaio le regole per la nuova zona con limite a 30 chilometri orari nel quartiere Campagne di Losone, che ha una vocazione prettamente residenziale. L'obiettivo delle misure di moderazione della velocità è “aumentare la sicurezza di tutti gli utenti, migliorare l’immagine della zona e la qualità di vita dei suoi abitanti”, specifica il Municipio in una nota ai media. Lo scorso mese di giugno il Consiglio comunale losonese aveva dato il via libera alla creazione della nuova zona 30.

Alcuni automobilisti sono passati da lì a 90 all'ora

“Negli scorsi mesi si è quindi provveduto al monitoraggio del traffico per capire meglio i comportamenti usuali di coloro che transitano nel quartiere con mezzi motorizzati – specifica l'Esecutivo –. Si è osservato che la velocità tenuta dalla maggior parte degli utenti si situava tra i 24 e i 44 chilometri orari. La perizia tecnica aveva però anche evidenziato che alcuni automobilisti viaggiavano a quasi 90 chilometri orari, dove il limite era di 50. Questa verifica ha consolidato ancor di più l’idea che si stava andando nella giusta direzione”.

In conclusione vengono ricordate le regole principali delle zone 30: i pedoni possono attraversare ovunque, meglio se in un punto con una buona visibilità; agli incroci vige la precedenza da destra, se non segnalato diversamente; veicoli motorizzati e biciclette hanno la precedenza rispetto ai pedoni, ma devono comunque essere prudenti, tenendo sempre presente che un pedone potrebbe volere attraversare la strada.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔