Locarnese

Ascona, i suoi castelli e il fascino del Medioevo

Oltre 140 persone per la conferenza dell'archeologo Stefan Lehmann proposta al Papio dall'Associazione Cristiano Castelletti di Minusio

Un foltissimo pubblico ha seguito la conferenza di Lehmann per l’Associazione Cristiano Castelletti di Minusio
14 novembre 2023
|

Oltre 140 persone hanno assistito sabato nell'aula magna del Collegio Papio alla conferenza “I Quattro Castelli di Ascona”, organizzata dall’Associazione Cristiano Castelletti di Minusio e tenuta dal dr. Stefan Lehmann. Il successo testimonia il grande fascino che esercita il Medioevo.

Dopo un saluto del presidente dell'associazione, Roberto Castelletti, e della municipale del Borgo, Michela Ris, Lehmann, archeologo di formazione e autore di vari contributi scientifici e di divulgazione su castelli e insediamenti medioevali ticinesi (e, in particolare, di Ascona) ha mostrato ai presenti le tracce antiche dei quattro castelli attraverso una serie di immagini e di ipotetiche ricostruzioni. Esse riguardano il castello di San Michele, quello di S. Materno e quelli dei Grillioni (o Ghiriglioni) e dei Carcani. Proprio di quest’ultimo rimangono poche tracce e testimonianze.

L'Associazione Cristiano Castelletti è stata costituita per ricordare e perpetuare le visioni di una personalità eclettica, straordinaria da più punti di vista, purtroppo prematuramente scomparsa nel 2017. Ricercatore brillante, Cristiano aveva avuto grandi intuizioni, prima fra tutte l’attribuzione a Virgilio della paternità dell’Eneide, nei cui primi versi – aveva scoperto Cristiano – il poeta avrebbe nascosto la sua firma. Castelletti aveva altresì tenuto corsi di lettere antiche nelle Università di Friburgo e Neuchâtel, collaborato con la University of California Irvine, negli Usa, e con il Thesaurus Linguae Latinae a Monaco di Baviera, un repertorio di formato atlantico nel quale sono raccolte e commentate tutte le parole che compaiono nelle testimonianze della lingua latina giunte fino a noi.

Cristiano si era anche diplomato in giornalismo, diventando una delle voci più originali e interessanti della Rsi. Particolarmente legato al suo territorio, aveva fra l'altro presentato alla Città di Locarno il progetto “Archeopolis”, una proposta di rivalorizzazione dell’area intorno al Castello Visconteo di Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE