Locarnese

A Locarno e Muralto l'extra muros di ‘Spitex Svizzera’

Una due-giorni di incontri per affrontare i temi d’attualità dell’assistenza e cura a domicilio

La visita alla Madonna del Sasso
30 ottobre 2023
|

Nei giorni scorsi (giovedì 26 e venerdì 27 ottobre) il comitato e la direzione dell’Associazione mantello Svizzera dei Servizi di assistenza e cura a domicilio (Spitex Svizzera) hanno tenuto una due-giorni di intensi lavori “extra muros” a Muralto e Locarno, su invito del vicepresidente nazionale Gabriele Balestra (direttore di Alvad, Associazione Locarnese a Vallemaggia di assistenza e cura a domicilio). Una “prima” per il Ticino, che ha potuto così beneficiare di una visibilità a livello nazionale.

A fare gli onori di casa il presidente di Alvad Stefano Gilardi, che ha accolto il gruppo di una quindicina di persone, guidato dal presidente di Spitex Svizzera Thomas Heiniger (già Consigliere di Stato a Zurigo e per diversi anni presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità).

I rappresentanti del Dipartimento della sanità e socialità, oltre a portare un messaggio di saluto da parte del presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, hanno presentato la pianificazione integrata LAnz-Lacd 2021-2030, approvata lo scorso mese di gennaio dal Gran Consiglio. Alvad ha poi illustrato la propria idea di sviluppo di una Rete integrata del Locarnese (Ril). Entrambi i temi hanno suscitato vivo interesse tra i convenuti.

“È stata inoltre l’occasione – aggiunge Gabriele Balestra – per approfondire e discutere alcuni temi di scottante attualità nel settore: il problema della crescita incontrollata dei Servizi privati e soprattutto degli infermieri indipendenti; i progetti di reti integrate regionali; gli sviluppi legislativi per la messa in atto dell’iniziativa per cure infermieristiche forti, approvata da popolo e Cantoni nel 2021; la tematica dei famigliari curanti. Parecchi gli spunti su come altri Cantoni stiano adottando delle misure per arginare la forte crescita di spesa del settore che, in generale, passano attraverso una migliore governance di prossimità. Faremo certamente tesoro di tali suggerimenti e idee, che potremo condividere con l’autorità cantonale”.

Particolarmente apprezzato il momento conviviale con la Conferenza dei presidenti e dei direttori dei Sacd del Ticino, che ha consentito uno scambio proficuo di esperienze. “Gli ospiti – conclude Balestra – hanno potuto constatare l’ottimo lavoro svolto nel nostro Cantone, complimentandosi anche per lo spirito d’iniziativa e progettualità che hanno percepito”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔