Cugnasco-Gerra

Zanzara tigre, risultati importanti per il gruppo volontari

La lotta all'insetto ha coinvolto 15 persone, che in collaborazione con il Comune ha ‘seminato’ granuli e condotto un'opera di sensibilizzazione

Alcuni dei volontari del gruppo di lotta alla zanzara tigre
26 ottobre 2023
|

Il Gruppo Cugnasco Gerra Domani la scorsa primavera aveva organizzato una mattinata di presentazione del tema zanzara tigre e dei disturbi e pericoli che questo piccolo insetto può causare alla popolazione. Durante la mattinata si è chiesto chi volesse partecipare attivamente in prima persona alla lotta contro la zanzara tigre. Si sono annunciati 15 volontari. È stato nominato un coordinatore e con la collaborazione dell’Ufficio tecnico comunale si sono stabiliti i percorsi che ogni volontario avrebbe fatto settimanalmente dalla primavera all’autunno.

Il Comune ha messo a disposizione gratuitamente i granuli. Martedì 24 ottobre sera i volontari si sono riuniti per discutere i risultati di questo primo anno di impegno a cui ha fatto seguito un aperitivo offerto dal Comune. Il bilancio è stato senza dubbio positivo.

Le zone trattate dai volontari hanno riscontrato una notevole diminuzione del fastidioso e pericoloso insetto. Durante il loro lavoro, i volontari hanno spesso incontrato la popolazione, che si è mostrata grata di questo intervento. Il prossimo anno si auspica che nuovi volontari si possano annunciare per questo prezioso contributo a favore di tutta la popolazione.

Il Gruppo Cugnasco Gerra Domani si dice molto soddisfatto del risultato del proprio impegno e assicura che continuerà a coordinare questo lavoro anche il prossimo anno. Il Gruppo ringrazia inoltre il Comune di Cugnasco Gerra per la disponibilità e il sostegno. Per annunciarsi come volontari per il prossimo anno, o per ulteriori informazioni, si può scrivere al coordinatore, marco.delucchi@ticino.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE