Locarnese

Locarno, Marie Cocquio taglia il traguardo dei 102

Vive al proprio domicilio, dove ha festeggiato il compleanno con famigliari e una delegazione del Municipio cittadino

Tanti auguri
(Città di Locarno)
24 ottobre 2023
|

“Se la ‘cassa’ tiene, ci vediamo l’anno prossimo”. La bellezza di 102 anni e lo spirito di una ragazzina, sfoggiando un sorriso che conquista all'istante. Marie Cocquio, nata il 6 ottobre 1921, ha festeggiato recentemente il suo compleanno, vivendo ancora al proprio domicilio di Locarno, attorniata dai propri cari e ricevendo la visita di una delegazione comunale.

Malgrado qualche problema di salute negli anni passati, ha superato brillantemente non solo il suo centesimo anno di vita, ma ha raggiunto la bellezza delle 102 primavere. E questo sfoggiando come sempre grande spirito, un sottile umorismo e uno spiccato senso dell’ironia, nonché un generale stato di salute da fare invidia.

La festicciola ha permesso di riunire ben quattro generazioni della sua numerosa famiglia: la figlia Maura Baumann, la nipote Sasha Baumann (con il compagno Manuel Moos) e il nipote Cyrill Baumann (con la compagna Daria Gerber e la figlia Ella Baumann). Sfortunatamente non hanno potuto presenziare fisicamente il figlio Marco Cocquio (con la compagna Myrta) e la nipote Vanessa Meier Baumann (con il marito Andreas Meier). Per l’occasione, come accennato, non è però mancata la tradizionale visita di una delegazione comunale, con alla testa la municipale Nancy Lunghi. La rappresentante dell’Esecutivo, oltre a intrattenersi con la festeggiata in una piacevole conversazione portandole gli auguri e un omaggio da parte del Municipio, si è congratulata con la signora Cocquio a nome dell’autorità cittadina e di tutta la popolazione. Proveniente da Bienne, Marie Cocquio vive da moltissimo tempo a Locarno, dove ha condiviso fino a dodici anni fa un lungo percorso di vita con il marito Oreste, assieme al quale ha formato una bella famiglia con due figli: Maura e Marco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE