Locarnese

Cinemagia Locarno: ragazza pompiere, la ballerina e una tigre

Prosegue la 38esima edizione della rassegna organizzata dal gruppo genitori locarnese (ggl). Ecco i prossimi appuntamenti

Luce, sognatrice e determinata
(cinemagia.ch)
24 ottobre 2023
|

Proseguono al GranRex di Locarno le proiezioni per le scuole e per il pubblico di Cinemagia, rassegna di film organizzata dal gruppo genitori locarnese (ggl), giunta alla 38esima edizione. Positivo finora il riscontro di pubblico (oltre 2’000 spettatori) e della critica.

Mercoledì 25 ottobre, alle 14, il pubblico più giovane potrà assistere alla proiezione del film di animazione del 2022 “Luce - accendi il tuo coraggio”. La storia si svolge a New York negli anni Venti e racconta di Luce, una ragazza sognatrice e determinata, che sogna di diventare pompiere, anche se alle donne è vietato svolgere questa professione. Si traveste da Lucio, un giovane maldestro, e con Jin, il tassista narcolettico più veloce di Manhattan, e Ricardo, un omone tutto muscoli con la passione per la fisica quantistica, inizia l’avventura…

Giovedì alle 18.30, in collaborazione con il Film festival diritti umani di Lugano, Cinemagia presenta “Houria” (che in arabo significa “libertà”). La storia di una talentuosa ballerina che per vivere fa le pulizie di giorno e partecipa a scommesse clandestine la notte. Una sera viene aggredita e si risveglia in ospedale. Il suo corpo menomato non può più ballare e il trauma le ha tolto la voce. Grazie alla sorellanza e all'aiuto di donne vicine a lei, sopravvissute a esperienze simili, riuscirà a trovare un nuovo modo di danzare e a ritrovare la passione per la vita. Dagli 11 anni, in versione originale, sottotitolato in italiano e francese.

Venerdì mattina alle 9 ultima proiezione con “Il ragazzo e la tigre”. Con un cucciolo di tigre del Bengala, che ha salvato dai bracconieri, il piccolo Balmani si dirige verso il monastero di Taktsang in Buthan conosciuto come "Il nido della tigre", dove i monaci buddisti si sono rifugiati dopo l'invasione cinese del Tibet del 1950.

Come per ogni film proposto nel corso della kermesse, sul sito www.cinemagia.ch il pubblico può trovare informazioni complementari, comprensive di sinossi, approfondimenti e spunti didattici e di riflessione. Aperta prima e dopo la proiezione, la buvette è gestita dai ragazzi/e del gruppo genitori locarnese nell’atrio del GranRex.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE