Locarnese

Programma d'azione comunale, tocca alla Campagna

Dopo le prime due tappe a Brè-Cardada-Locarno Monti e nel Quartiere Rusca-Saleggi, nuova tornata nel ciclo di incontri con la popolazione

23 ottobre 2023
|

Dopo i primi due incontri, che hanno avuto ottimo riscontro, dapprima degli abitanti di Brè-Cardada-Locarno Monti e poi del Quartiere Rusca-Saleggi (il più popoloso con oltre 6'000 cittadini), si appresta ad affrontare il giro di boa il ciclo di sei serate promosso dalla Città di Locarno, in stretta collaborazione con le Associazioni di quartiere e le Pro locali, nell’ambito del “processo partecipativo”, che, oltre a essere una prima cantonale, rappresenta un tassello ritenuto fondamentale per l’elaborazione del Programma di azione comunale (Pac).

Il prossimo appuntamento è dunque in programma giovedì 26 ottobre alle 18 al Centro Insema (via Domenico Galli 46a) e sarà incentrato in particolare sul Quartiere Campagna.

Il Pac, va ricordato, mira a uno sviluppo centripeto di qualità, definendo però il futuro della Città non solo dal punto di vista territoriale e pianificatorio, ma anche socioeconomico. L’invito a partecipare è rivolto a tutte le generazioni, dalle famiglie con bambini agli anziani, passando per i giovani e gli adulti. Questo perché, se da un lato è vero che l’orizzonte temporale del Pac è stato fissato al 2040, lo è altrettanto il fatto che una volta individuati gli obiettivi e tracciata la via, diverse azioni concrete potranno essere implementate – quando possibile – anche sul breve termine.

Ulteriori informazioni sul sito www.locarno.ch/pac, attraverso il quale è anche possibile partecipare a un sondaggio che il Municipio invita tutta la popolazione a compilare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE