Locarnese

Processo partecipativo Locarno, tocca al quartiere Rusca-Saleggi

Giovedì 19 ottobre alle 18 al Centro professionale tecnico, seconda serata nell'ambito dell’elaborazione del Programma di azione comunale

16 ottobre 2023
|

Dopo il primo incontro, svoltosi giovedì 12 ottobre a Locarno Monti, continua il ciclo di serate promosso dalla Città di Locarno, in stretta collaborazione con le Associazioni di quartiere e le Pro locali, nell’ambito del “processo partecipativo” che, oltre a essere una prima cantonale, rappresenta un tassello ritenuto fondamentale per l’elaborazione del Programma di azione comunale (Pac). Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 19 ottobre alle 18 al Centro professionale tecnico di Locarno (via alla Morettina 9). Al centro della discussione e delle riflessioni sarà posto il quartiere Rusca-Saleggi.

Il Pac, ricordano da Palazzo Marcacci, mira a uno sviluppo centripeto di qualità, definendo però il futuro della Città non solo dal punto di vista territoriale e pianificatorio, ma anche socioeconomico. L’invito a partecipare è rivolto a tutte le generazioni. Dalle famiglie con bambini agli anziani, passando per i giovani e gli adulti. Questo perché, se da un lato è vero che l’orizzonte temporale del Pac è stato fissato al 2040, lo è altrettanto il fatto che una volta individuati gli obiettivi e tracciata la via, diverse azioni concrete potranno essere implementate – quando possibile – anche sul breve termine.

Ulteriori informazioni sul sito www.locarno.ch/pac, attraverso il quale è anche possibile partecipare a un sondaggio che il Municipio invita tutta la popolazione a compilare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE