Locarnese

‘Preghiera e poesia’ in memoria di padre Giovanni Pozzi

Giornata di studio a Locarno. Ma anche un libro e una messa nella chiesa del Monte Tamaro

Padre Giovanni Pozzi
(archivio Ti-Press)
9 ottobre 2023
|

Avrà luogo sabato 14 ottobre a Locarno, nella sede dell'Alta scuola pedagogica della Svizzera italiana (in piazza San Francesco 1), la giornata di studi internazionale “Preghiera e poesia”, in memoria dell’illustre italianista e cappuccino ticinese padre Giovanni Pozzi, a 100 anni dalla nascita. Il giorno prima, venerdì 13 ottobre, alle 18, nella Biblioteca cantonale, sempre a Locarno, per la Casa editrice Dadò, verrà inoltre ufficialmente presentato il volume “San Francesco di scrittura in preghiera”, curato dal professor François Dupuigrenet con la prefazione di Pietro Maranesi, che raccoglie gli scritti dello studioso su San Francesco d’Assisi.

Sabato a Locarno nove studiosi di età, nazionalità e territori di ricerca molto diversi si riuniranno per rileggere i contributi di padre Pozzi a proposito di preghiera e poesia e confrontarli con gli esiti della ricerca più innovativa di oggi. Si aggiungeranno importanti testimonianze dell’architetto Mario Botta, fra Mauro Jöhri, custode della provincia ticinese dell’ordine cappuccino, e Saverio Snider, giornalista e nipote di padre Pozzi, che hanno lavorato a stretto contatto con il noto italianista.

Infine, domenica 15 ottobre alle 11, l’amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, Alain de Raemy, celebrerà nella chiesa del Monte Tamaro – alla cui realizzazione partecipò lo stesso padre Pozzi – una messa che concluderà i momenti dedicati alla ricorrenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔