Locarno

Concorso-bis dei lotti per gli orti comunali alla Morettina

I nomi dei sedici candidati (su 29 pretendenti) scelti sono stati sorteggiati pubblicamente a Palazzo Marcacci

4 ottobre 2023
|

Durante l’ultima seduta, il Municipio ha approvato ufficialmente i sedici fortunati concorrenti del concorso per l’assegnazione degli orti comunali, i cui nomi sono stati sorteggiati pubblicamente lo scorso 28 settembre a Palazzo Marcacci. A seguito dell’approvazione dell’Ordinanza concernente l’uso degli orti comunali, come noto è stato ripubblicato dal 5 al 26 settembre il bando di concorso per l’assegnazione dei lotti a disposizione della cittadinanza. Dato il grande successo riscontrato dal concorso, che ha visto 29 pretendenti annunciarsi per accaparrarsi uno spazio tra i nuovi orti comunali allestiti dalla Città di Locarno, i nominativi dei concorrenti non sorteggiati sono stati inseriti nella lista con la possibilità di subentrare nel corso del quinquennio nel caso in cui si liberasse un lotto.
Ricordiamo che il progetto prevede la realizzazione di 16 appezzamenti di circa 15 metri quadrati nel quartiere Morettina, a ridosso del perimetro di protezione dei pozzi di captazione e dell’ex stabile Centro giovani. A ogni lotto verranno messi a disposizione l’approvvigionamento d’acqua, una compostiera e un cassone per il deposito di attrezzi.
Il municipale Zanchi, a capo del Dicastero ambiente e territorio, si felicita con i fortunati che si sono aggiudicati i lotti per svolgere un'attività sana e pulita a “chilometro zero”.«Attività che spero verrà apprezzata grazie al coinvolgimento di bambini e delle loro famiglie» – aggiunge –. «Mettere le mani nella terra permette di riconnetterci con i ritmi della natura, con esperienze che portano piacere, ma anche conoscenza e sensibilità su un tema che è alla base della nostra esistenza: procurarci cibo. Per i meno fortunati rimane la possibilità di poter sperimentare l'orto condiviso al Parco Robinson, dove oltre all'orto sta sbocciando anche una passeggiata commestibile».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE