Locarnese

Defibrillatori, ‘Minusio aggiorni la mappa di Ticino cuore’

Lo chiede una mozione al Municipio presentata dai consiglieri comunali di Uniti x Minusio Irene Impastato e Tiziano Gobbi

(Ti-Press)
6 ottobre 2023
|

Procedere al più presto con “l’aggiornamento della mappa della Fondazione Ticino cuore con tutti i defibrillatori già a disposizione del Comune di Minusio per i suoi cittadini; il posizionamento di nuovi defibrillatori presso i nostri tre centri scolastici (Vignascia, Cadogno e via Mezzaro), e non da ultimo a Rivapiana, nei pressi della fontana del pescatore, come pure presso Casa Rea; e con l’avvio di uno studio serio per valutare l’adeguata copertura del territorio comunale con il posizionamento di defibrillatori in aiuto ai cittadini”.

Sono le richiesta formulate dai consiglieri comunali di Uniti x Minusio Irene Impastato e Tiziano Gobbi, con una mozione al Municipio intitolata “Defibrillatori a sufficienza per i cittadini di Minusio”.

La premessa è che “è ormai a tutti ben chiaro che i defibrillatori sparsi nel territorio comunale sono estremamente importanti poiché possono salvare vite in caso di arresto cardiaco improvviso. Garantire una diffusione adeguata e accessibile di questi dispositivi aumenta notevolmente le possibilità di intervento rapido ed efficace, migliorando le probabilità di sopravvivenza e di recupero senza danni cerebrali permanenti. D’aiuto è certamente anche l’apposita applicazione edita dalla Fondazione Ticino cuore perché permette a tutti i cittadini di reperire in tempi rapidi e concreti il posizionamento di un defibrillatore a loro disposizione”.

Per altro, si legge nella mozione, a Minusio solamente il defibrillatore posizionato al Centro sportivo di Mappo è inserito nella mappa dell'applicazione, mentre quello nella casa comunale non risulta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔